Return to Website
Spazio a disposizione dei lettori di Pagine di Difesa per esprimere il proprio pensiero su argomenti di politica internazionale e della Difesa.

Return to Website

Prima pagina
  Pagina precedente
  Rispondi
  Forum
Pagina seguente  
Ultima pagina  
Search this Forum:  
Viewing Page 2 of 4 (Total Posts: 379)

Author Comment    
Eric Cartman

Dec 27th, 2007 - 9:31 PM
Re: Il VTLM alla prova del fuoco

Il primo VTLM per l'Ejercito de Tierra Spagnolo

Eric Cartman

Dec 27th, 2007 - 9:33 PM

VTLM Spagnolo
Eric Cartman

Dec 27th, 2007 - 9:43 PM

Foto di VTLM (non sono sicuro?) in A-Stan dopo un attentato (astenersi malati di cuore):

A-Stan
Eric Cartman

Dec 27th, 2007 - 9:49 PM

Sì, è proprio un VTLM italiano dopo un attentato a Farah, A-Stan.
Un'altra foto dell'attentato:

Eric Cartman

Dec 27th, 2007 - 9:50 PM

Eric Cartman

Dec 27th, 2007 - 9:56 PM

Se il sig. Ebonsi è tornato dalle vacanze natalizie, mi piacerebbe avere un suo commento.

Gli inglesi preferiscono ancora i loro Saxon e Land Rover Cabriolet in missione al posto del VTLM?
Andrea

Dec 27th, 2007 - 10:12 PM

dalla colorazione non mi pare proprio italiano
Eric Cartman

Dec 27th, 2007 - 10:17 PM

'dalla colorazione non mi pare proprio italiano'

Strano,
allora perchè c'è un Puma e i mezzi di recupero hanno il tricolore italiano?
Il fante non ha un 70/90?

Se fate 'tasto destro -> proprietà della foto', copiate e incollate l'indirizzo su una nuova pagina, le foto appariranno molto + grandi e chiare.
Eric Cartman

Dec 27th, 2007 - 10:27 PM

Questa invece è la foto del veicolo BMR Ambulanza spagnolo colpito nello stesso attentato. Si vede parcheggiato a lato della strada durante il recupero del Lince, nelle terza foto che ho postato precedentemente:

Gli italiani hanno perduto un VTLM. Per gli spagnoli il bilancio è stato + pesante.....
Andrea

Dec 28th, 2007 - 12:29 AM

la in mezzo io vedo sia fanti spagnoli che italiani.
Non mi risultano schemi di quel tipo sui nostri VTLM, secondo me è un mezzo spagnolo, anche perchè sotto la vernice gialla scrostata si vede il verdone scuro standard dei mezzi spagnoli.

magari mi sbaglio....
Eric Cartman

Dec 28th, 2007 - 12:56 AM

L'incidente è avvenuto a fine febbraio 2007. Del convoglio facevano parte alcuni BMR ambulanza spagnoli e VTLM italiani.
Che Io sappia, non mi risulta che gli spagnoli avessero in servizio i Lince.
Dell'equipaggio del BMR, una soldatessa ha perso la vita e gli altri due componenti sono rimasti feriti.

Comunque sia, italiano o spagnolo, poco importa.
Quello che è importante notare è in primis l'effetto dell'IED sul VTLM e poi il fatto che gli spagnoli certe foto le fanno girare tranquillamente, a differenza della censura dell'EI che non ha mai mostrato le foto di un VTLM devastato in missione, neanche 10 mesi dopo l'accaduto.
Più volte ci siamo lamentati sul forum per questa lacuna di informazioni da parte di EI e Iveco DVD....
Alberto

Dec 28th, 2007 - 9:26 AM

Probabilmente è dopo episodi come questo che gli Spagnoli hanno deciso l'acquisizione immediata del Lince........... Il Lince mi sembra sia stato investito direttamente ma la cellula di sopravvivenza ha retto........ il BRM invece......
En

Dec 28th, 2007 - 9:42 AM

Interessanti, se sono di Febbraio allora non sono quelle dell'ied che ha provocato 4 feriti

E' il primo Lince in tenuta desertica, finora i servizi tv, specie i speciali sulla Rai, si vedono solo quelli in tenuta verde Europea standard
folgore66

Dec 28th, 2007 - 11:37 AM

Buongiorno a tutti Voi,
Dalla colorazione sembra un mercato Norvegia, ma questo
non esclude che gli italiani abbiano cambiato colorazione in loco...il veicolo é un Italia, non puó
essere spagnolo perché abbiamo iniziato la produzione
per la Spagna un mese fá circa, a meno che non gli sia stato venduto qualche mezzo dall´esercito italiano..
comunque ha retto molto bene l´impatto e questo mi rende
molto soddisfatto del mio lavoro..
Alberto

Dec 28th, 2007 - 2:21 PM

volendo fare una battuta, con quella colorazione e le palme sui fianchi, sembra un mezzo......dell'Afrika Korps ! :-)
Eric Cartman

Dec 28th, 2007 - 2:47 PM

Infatti, puro stile AfricaKorps.
Considerato che i tedeschi non hanno ancora il VTLM, quali erano i non tedeschi integrati nell'AfricaKorps?
......
Marco

Dec 28th, 2007 - 7:36 PM

Col Moschin
Marco

Dec 28th, 2007 - 7:39 PM

Volevo dire, il vtlm era del 9no.
Ebonsi

Dec 31st, 2007 - 3:31 PM

Non sapevo che qualcuno dei nostri avesse "resuscitato" la palma (sia pure "depurata" in stile Afrika Korps... Speriamo che la cosa non finisca per avere conseguenze più gravi della stessa IED: quando qualche anno fa, qualcuno in Germania si fece venire la stessa idea e le foro finirono sui giornali di sinistra, saltarono un ben po' di carriere...

Circa le foto, direi che il VTLM ha fatto benissimo il suo lavoro. Comunque più che di IED in senso stretto, l'evidenza (e sopratutto il relativamente piccolo cratere sotto il piano stradale) sembra suggerire che si sia trattato di una o più mine di tipo tradizionale, o comunque di una carica con attivazione a pressione (= esplode quando il veicolo ci passa sopra con una ruota). A meno che non si utilizzino quantità di esplosivo "mostruose", queste trappole sono le più facili da contrastare con un'adeguata progettazione del fondo scafo e dell'avantreno.
Eric Cartman

Dec 31st, 2007 - 3:57 PM

'Non sapevo che qualcuno dei nostri avesse "resuscitato" la palma (sia pure "depurata" in stile Afrika Korps... Speriamo che la cosa non finisca per avere conseguenze più gravi della stessa IED: quando qualche anno fa, qualcuno in Germania si fece venire la stessa idea e le foro finirono sui giornali di sinistra, saltarono un ben po' di carriere...'

AAAAAA,
ecco perchè da febbraio ad oggi l'EI non ha mai divulgato le foto del VTLM.....

Forse sarebbe meglio rimuoverle???
En

Jan 1st, 2008 - 4:07 PM

romano

Jan 1st, 2008 - 8:55 PM

Quella palma è esattamente quella del DAK, riflessa allo specchio e privta della svastica.

Secondo me non è stato casuale il modello scelto...
maxsona

Jan 2nd, 2008 - 12:15 AM

Io le toglierei quelle immagini ...
folgore66

Jan 2nd, 2008 - 10:49 AM

Buongiorno..e buon anno a tutti Voi

Volevo soltanto aggiungere che se esiste una censura é
parte militare e non da parte di Iveco dvd e che le foto
sono state fatte da parte di militari e non da dipendenti Iveco..per quanto riguarda l´ultimo messaggio
che suggeriva di togliere queste foto...beh!! a mio vedere questa é censura...
ghemago

Jan 2nd, 2008 - 12:48 PM

Se ho capito bene il pensiero di Maxsona, era di levarle per evitare che qualcuno potesse usarle capziosamente contro la missione in Astan facendo paragoni acrobatici con africa corps ecc ecc...
Simone

Jan 2nd, 2008 - 12:57 PM

Devo essere sincero, un po' di fastidio lo provo, non trovo nessuna ragione pratica nel dipingere una palma sulla fiancata dei veicolo, in Afghanistan non mi risulta essere l'albero nazionale.
Un tentativo di evocare suggestioni che però vengono fuori controverse.
Magari c'è una storia ed una spiegazione valida dietro, però, hic et nunc, non la trovo.
pierpaolo

Jan 2nd, 2008 - 1:55 PM

tutte ste storie per una palma!!
Diomede

Jan 2nd, 2008 - 2:24 PM

La Palma va benisssimo!

Mettiamo pure che la palma sia una continuità con l'Africa Korp di Rommel, quale sarebbe il problema?

Eravamo noi militari italiani in Nord Africa combattenti sotto il comando di Rommel?

Si!

Quindi quei reparti sono autorizzati qualora lo desiderino a mantenere la continuità storica con quel simbolo!

Oltretutto si tratta di un simbolo prettamente militare senza nessuna valenza politica!

Ci sono una infinità di precedenti storici di simboli militari ereditati da reparti alleati di una campagna di guerra, se non addirittura da reparti nemici.

Quelli della Ariete potrebbero prendere il simbolo della divisione neozelandese che annientarono nella battaglia di "PUNTO 175" in Nord Africa durante l'operazione Crusader e attaccarlo su tutti i loro mezzi!

Per esempio non è un segreto che il nostro tricolore fu il vessillo dei reparti dell'armata frencese di Napoleone formati dai Milanesi e poi in generale dagli Italiani.

Addirittura la stessa bandiera Inglese fu acquisita dagli alleati Genovesi che ne garantivano militarmente la navigazione commerciale nel Mediterraneo!

Che il signore ci protegga dai cacciatori di "streghe"!
Diomede

Jan 2nd, 2008 - 2:28 PM

Per evitare eventuali incomprensiori chiarisco che la bandiera inglese quella di San Giorgio, fu richiesta dal monarca inglese pagando una certa cifra al Doge di Genova, che garantiva con le navi da guerra Genovesi la sicurezza dei commerci Inglesi nel mediterraneo.

Il contratto originale è custodito sia a Genova che a Londra.
Alberto

Jan 2nd, 2008 - 3:18 PM

Vedo con stupore e anche dispiacere che la mia innocente battuta ha aperto una voragine........ Rimane solo un immagine che suggerisce il genere di ambiente desertico in cui si muovono i mezzi, e spero nessuno voglia strumentalizzare una cosa del genere tirando in ballo il DAK (che tra l'altro mi risulta si sia sempre comportato in modo corretto, come riconosciuto anche dagli Inglesi) e cose del genere.
E d'altronde i mezzi militari di molti altri paesi spesso grondano di simboli poco rassicuranti (teschi e bestiacce rapaci/feroci). Quindi sorridiamoci sopra e rallegriamoci del fatto che il Lince sia un mezzo ottimo e sicuro per i nostri ragazzi.
Marco

Jan 2nd, 2008 - 3:48 PM

Se una palma diventa argomento di simile discussione, mi dispiace scriverlo Sig. Generale, siamo caduti veramente in basso. Ci sono persone che rischiano la pellaccia per tutti noi dentro quei mezzi "con una palma" dipinta sulla fiancata. Che tristezza... certi italiani.
Marco Bernardi

Jan 2nd, 2008 - 11:31 PM

Il contestato palmizio era in servizio attivo anche ai tempi della missione in Somalia.
Simone

Jan 3rd, 2008 - 8:41 AM

Sig. Bernardi: non lo sapevo, ne prendo atto.

Sig. Diomede: al di là delle considerazioni politiche, ci sono inesattezze storiche in quel che scrive.
La palma con la svastica era il simbolo del DAK, che mai ebbe sotto di sè unità italiane.
Truppe ed unità italiane furono sotto un altro comando tedesco, il Panzergruppe Afrika, poi ribattezzato (per via delle crescenti dimensioni) Parzerarmee Afrika.
Queste avevano alle loro dipendenze il DAK e le unità italiane.
Dopo El Alamein ci fu un'ulteriore evoluzione, con la creazione della 5^ Armata panzer e della Armata Panzer italo-tedesca, finchè (siamo agli sgoccioli della guerra africana) fu creato il Gruppo di Armate Afrika al comando di Rommel, che comandava la 1^ Armata a comando italiano e la succitata 5^ Armata.

Comunemente, in effetti, si chiamano tutte le unità tedesche in Africa col nome di Afrika Korps, ma storicamente il DAK costituisce un piccolo ed iniziale nucleo della presenza della Werhmacht in Nordafrica, che mai ha avuto unità italiane alle proprie organiche dipendenze.

Curiosità OT: nel film "I predatori dell'arca perduta" il Dr. Jones ha a che fare con nazisti che hanno il noto simbolo sulle fianncate di camion ed aerei, una incongruenza notevole visto che la pellicola è ambientata nel 1936.
massimo

Jan 3rd, 2008 - 10:03 AM

Oddio, cosa mi stavo perdendo! La palma, santo cielo!!!!!!!
maxsona

Jan 3rd, 2008 - 10:15 AM

Lo sappiamo tutti bene "noi" che quello è un simbolo come un altro, anzi a me piace pure, ma sapete, qualche buontempone con l'interrogazione parlamentare facile c'è sempre.
Diomede

Jan 3rd, 2008 - 10:47 PM

Veramente quella Palma l'ho ingrandita un pochino, mi ricorda di più il pacchetto delle Camel, dietro il cammello in prospettiva ci sono tre palme una è uguale a quella!

Cosa facciamo arrestiamo i fumatori di camel per apologia di nazismo?
Eric Cartman

Jan 4th, 2008 - 12:12 AM

'Cosa facciamo arrestiamo i fumatori di camel per apologia di nazismo?'

Certi pacifinti salutisti lo farebbero.
romano

Jan 4th, 2008 - 12:21 AM

a bene l'umorismo, ma quella dei mezzi in Afganistan è esattamente, non approssimativamente, la palma del DAK.

Possiamo prenderla per una provocazione contro il contingente britannico (se ben ricordo il 9no Col Moschin è un reggimento di una brigata chiamata Folgore, la cui battaglia più importante l'ha combattuta a fianco di gente che aveva disegnata una palma stilizzata sui mezzi e contro gente con l'elmetto a padella, in un posto chiamato El-qualche-cosa) ma non mettiamoci ad arrampicarci sugli specchi facendo similitudini con sigarette e altro.

Persino il doppio ciuffo d'erba stilizzato alla base della palma è esattamente quello del simbolo del DAK.
Diomede

Jan 4th, 2008 - 1:08 AM

La verità è che le tre palme del DAK furono copiate dal pacchetto di Camel che è ben precedente al 1940!

Infatti il Dak usava tre tipi di palma differenti, li può vedere tutti nel sito ufficiale tedesco di memoria storica della II GM.

E sono proprio le tre palme dietro il cammello camel, con tanto di ciuffo d'erba alla base.

La peculiarità del DAK è che nel mezzo del tronco a circa mezza altezza ci ha ficcato una svastica enorme, oltretutto veramente brutta e antiestetica.

Quindi la Palma è un simbolo del deserto del nord africa, usato persino dai tabacchieri americani.

La Folgore si è presa tre medaglie d'oro collettive per i suoi combattimenti in nord africa, e non ha altre medaglie per altre campagne, pertanto è più che ragionevole che usi una Palma some simbolo distintivo.

Tutto il resto sono cose assurde.

Anzi sarebbe da mettere la Palme anche sulle mostrine della divisa.

La Palma ha una caratteristica specifica: le sue radici sono molto profonde e non le permettono di spostarsi dal luogo in cui si sviluppa.

Ed effettivamente quelli della folgore ad El Alamein ci rimasero ben radicati, quelli del DAK invece si dettero alla fuga, e molto precipitosa.

La Folgore merita questo simbolo ben più che la DAK!
Diomede

Jan 4th, 2008 - 1:42 AM

Oltretutto ricordiamo che la fuga precipitosa della DAK ad El Alamein fu permessa solo dal completo sacrificio fino all'annientamento della Divisione Corazzata Ariete.
Quindi Palma anche alla Divisione Ariete e con tutti gli onori!
Alberto

Jan 4th, 2008 - 9:35 AM

Egr. Sig. Romano, mi sembra che adesso si stia veramente uscendo dal seminato. La palma è una pianta del deserto ed è usata a simboleggiare l'ambiente operativo dei mezzi (e per tornare all'argomento del thread la versione del VTLM che i tedeschi stanno valutando si chiama "Caracal" che è appunto una lince del deserto). Qualsiasi altra interpretazione è puramente soggettiva e personale. A me la palmetta piace, la trovo appropriata. C'è a chi non piace, benissimo, ma non tiriamo fuori apologie di reato e altre mistificazioni. Di polemiche gli italiani ne fanno abbastanza, cerchiamo di essere seri.
Andrea

Jan 20th, 2008 - 3:08 PM
Re: Re: Il VTLM alla prova del fuoco

Lince british...bello cattivo

Free Image Hosting at www.ImageShack.us
romano

Jan 4th, 2008 - 10:35 AM

A me sembra invece che ci siarrampichi sugli specchi, una palma è un palma sempre e comunque, ma la grafica è come la calligrafia, identifica univocamente un soggetto.

Quella è la palma del DAK, riflessa allo specchio a mò di foglia di fico, e visto che si insiste aggiungo anche che il tronco presenta due intagli (o interruzioni del disegno) che riproducono fedelmente le zone di sovrapposizione di due degli uncini della svastica presenta nel simbolo del DAK.

Naturalmente la presenza di tali "intagli" è casuale, e non perchè si sia voluto intenzionalmente citare senza rappresentarla la parte mancante dal simbolo originale...
Simone

Jan 4th, 2008 - 11:17 AM

Siamo abbondantemente OT, propongo al generale di aprire un thread dedicato a "memoria e tradizione", un titolo che spero sufficientemente neutro ed un argomento che reputo bastevolmente alto, nel quale esporre le proprie tesi a riguardo di come, dove, come, quando e perchè essere attaccati alla memoria ed alla tradizione.
Alberto

Jan 4th, 2008 - 11:25 AM

Egr. Sig. Romano, ecco questo è proprio l'atteggiamento di cui parlavo, si crea una polemica su una palma. Quel che Lei ritiene intagli io li ritengo interruzioni nel disegno a rappresentare l'esatta struttura del tronco delle palme (che crescono a segmenti, così adesso diventa anche un forum di botanica.....). Tutte le opinioni meritano considerazione, qualsiasi cosa può piacere o meno, ma sottindere accuse di apologia di reato o riferimenti con ideologie totalitarie non lo ritengo un atteggiamento costruttivo, soprattutto considerando che stiamo parlando di persone che rischiamo la pelle per il bene della gente e della nazione, la nostra, e quella in cui operano. Cordiali saluti.
folgore66

Jan 5th, 2008 - 3:45 PM

Bungiorno a tutti voi...
permettetemi di dire un´ultima cosa e poi chiederei di finirla qua....
Volevo ricordare che qualche anno fá durante le prove della sfilata del 2 giugno c´é stato un reparto che marciando fischiettava faccetta nera...che facciamo li congediamo tutti con disonore???
ogil

Jan 5th, 2008 - 5:52 PM

Se non ricordo male qualche altro reparto marciava all'insegna di un quasi-passo dell'oca.
Pesce Persico

Jan 6th, 2008 - 2:02 AM

Quante storie per un albero dipinto su uno sportello, CRIBBIO.

Mi viene in mente quell'avvocato turco tifoso del Fenerbahce che ha presentato ricorso all'UEFA, sostenendo che la seconda maglia dell'Inter (croce rossa su sfondo bianco, simbolo di Milano) ricordi "le sanguinose stragi dei crociati" (non saranno state, invece, le tre pappine rimediate al Meazza, che bruciavano?)

Vogliamo radiare la "Società Sportiva Lazio" (S.S. Lazio) dalla serie A?

Vogliamo denunciare al tribunale dell'Aja tutte le industrie che utilizzano le turbine KKK?

Ah già, dimenticavo: noi siamo la "civiltà" che, per non "turbare le sensibilità", ha sostituito la Croce Rossa con il Cristallo Rosso...
Andrea

Jan 20th, 2008 - 3:09 PM

lince british....cattivo

Free Image Hosting at www.ImageShack.us
En

Jan 20th, 2008 - 3:28 PM

Dalla targa è stato immatricolato nell'ultimo semestre

Torretta automatica?
folgore66

Jan 20th, 2008 - 3:34 PM

Buongiorno...

Il FCLV ( sigla inglese del VTLM ) si chiama Panther...o Phanter, non sono bravo con l´inglese...comunque é piú cattivo il Lince italiano con il verricello e protezione bullbar anteriori, sapevate che i primi veicoli per il mercato U.K. erano provvisti di postazione per preparare il té ?
folgore66

Jan 20th, 2008 - 3:37 PM

Buongiorno
Torretta automatica...e visori notturni sia per il pilota che per il capo macchina..ha solo 4 posti perché
al posto del sedile posteriore dx c´é la postazione radio...
Alberto (Roma)

Jan 23rd, 2008 - 2:44 PM

Peccato non abbiamo selezionato una torretta della Oto Melara, così si ricavano più soldini per l'Italia !
Ebonsi (Asbach/Westerwald)

Jan 23rd, 2008 - 2:51 PM

Bè, la remote weapon station del Panther non è della OTO Melara, però è della Selex... d'accordo che è fabbricata in Gran Bretagna, però sempre Finmeccanica è...
Alberto (Roma)

Jan 23rd, 2008 - 7:15 PM

Egr. Sig. Ebonsi, nel senso che tutta la torretta è della Selex oppure solo la consolle di controllo collegata alla torre ? Saluti

Jan 25th, 2008 - 4:10 PM

Proprio tutta (a parte naturalmente l'arma). Più esattamente: la torretta (SDW, Self-Defence Weapon) comprende la parte elettronica STAWS (Surveillance/ Target Acquisition/ Weaponm Sight), originariamente messa a punto dalla BAE Systems Avionics che è poi confluita nella Selex Sensors & Airborne Systems, e l'affusto Enforcer. Quest'ultimo è un derivato su licenza di un modello della Rafael israeliana; la licenza era in origine detenuta dalla AEI, ma venne rilevata dalla BAE Systems Avionics a causa del fallimento della AEI.
Alberto (Roma)

Jan 25th, 2008 - 6:37 PM

Grazie Sig. Ebonsi, come sempre chiaro ed esaustivo. (avevo sentito parlare della enforcer e pensavo fosse una torretta tutta israeliana). Saluti
Ebonsi

Jan 25th, 2008 - 10:38 PM

Tratto da "Il Manuale del Perfetto Bullonista":

La Enforcer è in effetti una torretta a controllo remoto completa, prodotta dalla Rafael con altre ditte israeliane (ElOp, ecc.) La AEI aveva a suo tempo comprato la licenza della sola parte meccanica (affusto, motori ecc.), perchè la parte elettro-ottica del sistema del Panther spettava alla BAE Systems Avionics.
Alberto (Roma)

Jan 28th, 2008 - 11:12 AM

Eh già, la solita vecchia diatriba tra "bullonisti" e fautori della prosa scorrevole e leggera :-) Beh in questo caso il bullonista vince. Per il panther infatti avevo letto da qualche parte che la torretta era una Enforcer ed avevo quindi pensato fosse tutta israeliana. Ora con il contributo "bullonista" ma preciso ristabiliamo la verità storica e ci guadagno una buona notizia :-) Grazie di nuovo sig. Ebonsi...
Per la Oto sto incrociando le dita per il programma di aggiornamento dei blindati inglesi....... speriamo bene !
Beppe (Lecco)

Jan 31st, 2008 - 11:55 AM

La colpa alla fine é vostra a quanto pare!

Alla fine qualcuno se n'é accorto della Palma simil-DAK:
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Battaglione-Rommel/1980887
Provate a leggervi l'articolo, dai toni sembra che quei soldati abbiaino commesso alto tradimento... Incredibile!

Jan 31st, 2008 - 12:28 PM

Purtroppo era sin troppo facile prevederlo... Era appunto contro questo che volevo mettere in guardia, sapendo cos'era già successo qui in Germania... Volete scommettere che si arriverà alla "rigorosa inchiesta" con conseguente rituale auto-da-fè dei "colpevoli" anche da noi?
Pallino

Jan 31st, 2008 - 1:19 PM

Mi sembra tutto così eccessivo per il disegno di un albero tipico delle zone desertiche. Tra l'altro mi pare abbia un suo significato intrinseco, visto che la palma è adottata anche sulle mostrine delle guardie vestite di rosso di Sua Maestà Britannica, almeno mi pare. A chi giova mettere in piedi simili can-can? Mi pare a nessuno, visto che scava un solco tra comunità militare e comunità politica. Forse è un modo per ristabilire la gerarchia tra la parte politica e la parte militare. Tra chi ha vinto la II° Guerra Mondiale e chi l'ha persa. In ogni caso è un modo per dividere, non per unire chi è attualmente impegnato in operazioni di pacificazione assieme agli altri alleati.
Per quel che mi costa ci vedrei bene il pino mediterraneo (che è stato abbattuto) col vesuvio fumante sullo sfondo, una delle più famose cartoline di Napoli.
Pesce Persico

Jan 31st, 2008 - 1:31 PM

"E' l'Itaglia, bellezza, e tu non ci puoi fare niente, niente!!!"
Feodosia

Jan 31st, 2008 - 2:00 PM

Sarà un po' troppo gogliardica la palma simil-DAK, ma certamente mi sembra molto più politicamente scorretto carpire, da un forum fatto con onestà intellettuale, immagini e discussioni critiche , per fare uno scoop d'accatto per alzare sterili polemiche.
Simone - Spoleto

Jan 31st, 2008 - 2:25 PM

"la più attenta rivista telematica del settore"... non basta questo per far passare l'incazzatura? (vado a flex)
Pesce Persico

Jan 31st, 2008 - 2:26 PM

Questo ci riporta alla mia consueta considerazione che, in itaglia, delle Forze Armate meno se ne parla (riviste, giornali tv, internet) e meglio è.
R&R - Milano

Jan 31st, 2008 - 2:31 PM

scusate non mi ero accorto ed ho aperto un 3d ad hoc...
Miei pensieri:
- l'articolo dell'Espresso fa uso politico delle info, secondo me sbagliano.
- la palma simil DAK non avrebbe dovuto essere su quel mezzo, non fa neanche parte delle nostre tradizioni militari, allora perchè non un adesivo di Vasco Rossi?
- il forum PdD è pubblico, chiaro che i giornalisti da scrivania lo spulcino.
- alla fin fine la citazione può dar fastidio, ma da un certo punto di vista è anche lusinghiera.

Generale, che dice?
Maffa

Jan 31st, 2008 - 2:54 PM

ma quale goliardata?

dopotutto anche il fascio romano non è altro che un fascio di legna con dentro un'ascia: e che sarà mai?

un simbolo è un simbolo è un simbolo.

e mi fa specie che proprio in questo forum dove fino a poco tempo fa ci si scannava per il colore di un basco, o per una C al posto di una K in un motto si faccia passare come scemenza di poca importanza una cosa che non è nè scema nè di poca importanza.

Andiamo a fare le missioni di peace enforcing con le araldiche di gruppi militari nazisti. Non c'è che dire. chissà perchè non ci sono i sorci dei desert rats (e anche se ci fossero stati avrei comunque trovato da ridire. fate la vostra, di storia, invece di scimmiottare il passato di quella degli altri).

sono proprio seccato!
Feodosia

Jan 31st, 2008 - 3:17 PM

"un simbolo è un simbolo è un simbolo."

Appunto, se non lo si vede come simbolo ma come scemenza, diventa una scemenza, e cioè ..una palma, se invece si è cultori dei simboli diventa simbolo.
Stat "palma" pristina pristina nomine, nomina nuda tenemus"

Evidentemente dipende dall'OCCHIO con cui si vuole guardare e mi sembra che il mondo è inondato di "simboli" ben peggiori.
Beppe (Lecco)

Jan 31st, 2008 - 3:19 PM

Non lo so, non mi sembra così tragico, non é mica il simbolo delle SS, é una palma dell'Africa Corps SENZA la svastica, se ci fosse stata la svastica mi sarei indignato anche io e avrei chiesto la cacciata dei responsabili, ma é solo una palma. Non mi pare nemmeno che l'Africa Corps si sia macchiata di chissà quali crimini diversamente da altri reparti tedeschi e non, sono invece certo che al fianco del DAK hanno combattuto anche reparti italiani in Africa...

O forse qualcuno si é dimenticato da che parte, PURTROPPO, abbiamo combattuto la seconda guerra mondiale? Perché se consideriamo ignobile il simobolo del DAK allora forse sono ignobili gli stemmi di tutti i nostri reparti che parteciparno alla seconda guerra mondiale al fianco delle truppe naziste tedesche. Ripeto non stiamo parlando delle SS.

Sicuramente avrei preferito il simobolo dell'Ariete o della Folgore ma ciò non toglie che la scelta di quel simbolo non mi sembra uno scandalo...
Feodosia

Jan 31st, 2008 - 3:20 PM

Mi spiego meglio :

Se il potere assoluto e non democratico si puo' esprimere con un simbolo, fa molto più paura un euro che non una palma.
Simone - Spoleto

Jan 31st, 2008 - 3:30 PM

Mi scuso se parlo da profano, ma mi pare (se era un mezzo del 9° quello coinvolto) che gli incursori abbiano il loro bel simbolo da mettere in evidenza, le fiamme nere che li contraddistinguono dal 1918 o giù di lì.
E sì che con il nero non vado d'accordissimo...
romano

Jan 31st, 2008 - 3:34 PM

Diciamo che se effettivamente l'intenzione nell'adottare tale palma era di citare un certo simbolo, gli appartenenti a certe Unitá, orgogliosi della loro storia e del senso di appartenenza, oltre che della propria identità italiana, avranno goduto come matti nello sbattere sotto gli occhi dei colleghi britannici quel simbolo, viste le denigrazioni e il senso di superioritá mostrato in alcune occasioni da storici e giornalisti britannici nei confronti della storia militare del nostro Paese.

Un poco come dire "non ci avete mai sconfitto definitivamente, siamo sempre qui".

Cosa che personalmente mi è simpatica nelle intenzioni, ma che mi sembra inappropriata in quanto esibita su mezzi delle FFAA., quindi di proprietà pubblica e rappresentanti ufficialmente lo Stato all'estero in qualità di mezzi militari.
Feodosia

Jan 31st, 2008 - 3:46 PM

"Cosa che personalmente mi è simpatica nelle intenzioni, ma che mi sembra inappropriata in quanto esibita su mezzi delle FFAA., quindi di proprietà pubblica e rappresentanti ufficialmente lo Stato all'estero in qualità di mezzi militari."

Che sia di pessimo gusto, oltre che essere inappropriata, non ci piove. Ma carpire materiale da un forum per altro già autocritico sulla palma, per creare l'ennesimo scoop , significa che è vero che furono peggiori i Barberini dei Barbari, visto che non mi sembra utile mettere benzina su un paese già in fiamme.
Alberto (Roma)

Jan 31st, 2008 - 4:02 PM

Pura strumentazione politica, altro che giornalismo. E senza contraddittorio, cosa che mi fa ancora più inviperire. Che sia la palma del DAK è tutto da dimostrare (e NON lo è mancando la svastica). Queste iniziative provocatorie fanno solo del male agli afghani, la gente per cui molti paesi sono in loco per aiutare la gente. Facessero qualche articolo sulla gente che sta morendo di freddo, bambini e vecchi in primis. Se vogliono gli posto postare foto di bambini morti di freddo, o magari delle persone ai quali i Talebani hanno tagliato le mani perché avevano rubato per fame. Ma di questo, nella stampa, non c'è traccia, così come non mi risultano molti articoli dettagliati su cosa succede in Darfur, ad esempio.
Simone - Spoleto

Jan 31st, 2008 - 4:07 PM

"autocritico"?

E perchè? Mica ha partecipato, alla discussione, qualcuno del 9° (sempre che etc etc).

In quanto al fatto che NON sia la palma del DAK, ci vuole che ci decidiamo:
O è la palma del DAK ed è stata messa là per sbatterla in faccia ai britannici etc etc
oppure non è la palma del DAK ed abbiamo qualcuno che dipinge simboli a caso, visto che l'Afghanistan NON ha la palma quale albero tipico.

Comunque l'assenza della svastica non basta a definire tout court quel simbolo non-DAK-
Maffa

Jan 31st, 2008 - 4:14 PM

Sig.ra feodosia:
"Appunto, se non lo si vede come simbolo ma come scemenza, diventa una scemenza, e cioè ..una palma, se invece si è cultori dei simboli diventa simbolo.
Stat "palma" pristina nomine, nomina nuda tenemus"

Evidentemente dipende dall'OCCHIO con cui si vuole guardare e mi sembra che il mondo è inondato di "simboli" ben peggiori.
"

Ci mancherebbe che ci avessero messo dei simboli peggiori. Non sarei solo seccato. Ma il simbolo della palma sta lì -come tutti i simboli- per qualcos'altro. Quel "qualcos'altro" può essere attinto da una lista di possibili oggetti, tra cui spiccano per ordine inverso di rilevanza:

- una pianta spontanea della famiglia delle Arecaceae, appartiene all'ordine degli Arecales e comprendente 202 differenti generi con circa 2.600 specie, la maggior parte delle quali diffuse nelle aree a clima tropicale o subtropicale.

- parte non in primo piano nè di alcuna importanza del logo di una nota marca di sigarette americane

- il simbolo del corpo d'armata delle divisioni corazzate naziste nel nord africa durante la seconda guerra mondiale.

se poi vogliamo vedere in quanti modi fantasiosi i gruppi neonazisti riescono a sistemare 6 stupidi segmenti neri possiamo ancora risistemare in senso restrittivo il nostro concetto di "E' solo un disegno di una palma".

Tanto per capire il livello di danno -d'immagine, di faciloneria, di pressapochismo, vedete voi- siamo un passo avanti l'"annichiliscilo" del famoso video di una delle battaglie di Nassirya.

Non nascondiamoci dietro un dito, è inutile minimizzare: è stato un autogoal fenomenale, che merita di essere perseguito fino al più alto in grado che ha visto sulle portiere quell'accidenti di palma e non ha mosso un dito.

Gli inglesi fanno bene a prenderci per i fondelli: gli incursori italiani hanno il loro simbolo che predata di 20 anni quello del DAK e non lo usano, per andare a scimmiottare quello di un corpo d'armata che neanche esiste più, in un luogo che non c'entra neanche niente.

E la cosa più intelligente che ci si trova a fare, invece di censurare questa gravissima bravata è prendersela con il giornale, buttarla in politica, e minimizzare. e invece è grave, perchè non credo che non dico un generale italiano, ma neanche un colonello non abbia visto quel disegno sulle portiere. Chi l'ha permesso? Chi ha permesso di infangare il nome delle FFAA e farle fare questa figuraccia?

Seccato, seccato, seccato.
Maffa

Jan 31st, 2008 - 4:16 PM

errata - corrige

6 stupidi segnetti - 8 stupidi segnetti.
Andrea

Jan 31st, 2008 - 4:19 PM

Se conosco sufficentemente bene l'articolaio che ha fatto l'articolo sono certo che ha preso le informazioni da e lo "spunto" da questo forum, perchè egli per fare il grande esperto di cose militari non fa altro tutto il giorno di co