Il VTLM ha permesso a quattro nostri militari delle Forze Speciali di salvare "la ghirba". Come sapete ieri pomeriggio, in AFghanmistan, un "Lince" è saltato su di un IED o mina a "pressione". Risultato mezzo distrutto ma il vano equipaggio ha retto bene.
Dei quattro mebri dell'equipaggio uno è rimasto illeso, un secondo tornerà tra poco in linea mentre gli altri due hanni riportato ferite e traumi non gravi.
Io non so se il merito è veramente del VTLM, che sapete tutti è un progetto di proprietà dell'Esercito, però sono andato a ripescare una audizione presso la commissione Difesa del 2003 (si trova ancora sul web) che si conclude così
----------------------------------------
......per il soddisfacimento
dell’esigenza, di fornitura dei
mezzi, sono stati stimati in circa 230
milioni di euro sul capitolo 7510 (IVA
compresa) suddivisi in cinque lotti dal
2004 al 2008.
Alla luce del quadro fin qui delineato
propone di esprimere parere favorevole.
Elettra DEIANA (RC) dichiara il proprio
voto contrario.
Nessun altro chiedendo di intervenire,
la Commissione approva la proposta di
parere favorevole del relatore.
-----------------------------------------
I quattro sanno chi ringraziare e chi no.
Il mezzo è stato distrutto completamente o si potrà recuperare?
E poi, quanti mezzi "distrutti" è in grado di sopportare il bilancio italiano prima di dare forfait? In fondo una carica esplosiva costa ben poco rispetto a un mezzo del genere.
Il costo non sarebbe quello dei funerali, ma dell'addestramento/competenze andato perso.
Parlo di costo economico.
Emanuele
Sep 3, 2007 - 3:52PM
Re: Il VTLM alla prova del fuoco
E' interessante. Da un punto di vista strettamente utilitaristico, nell'ottica del conseguimento del risultato, conviene di più perdere in un paio di anni 50 mezzi economici con (nel caso peggiore) 200 morti o 50 mezzi molto costosi con (nel caso peggiore) 200 feriti di varia gravità?
Nel primo caso ci sarebbero problemi con l'opinione pubblica che potrebbe non essere in grado di digerire tali perdite.
Nel secondo problemi di bilancio. Se i soldi finiscono i mezzi ad un certo punto non ci sono più.
Dall'articolo linkato si evince che 4 Mangusta e un elicottero da scorta (che modello sarà?) - probabilmente uno da ricognizione posto che per scortare qualcuno bisognerebbe essere più armati o almeno esserlo alla pari... - saranno inviati in Afghanistan, oltre a altri assetti rotabili.
Si fa anche riferimento a quanto già è presente in quel teatro.
Stranamente, non sono menzionati gli altri Mangusta, proprio quelli che hanno avuto un pò da fare recentemente...
Beh, l'articolo è stravecchio e di fonte poco attendibile.
R&R
Sep 3, 2007 - 4:10PM
Poco attendibile il quotidiano del principale partito della maggioranza di governo??
sicuramente schierato e di parte, ma non vedo perchè poco attendibile.
Mi sono fermato a leggere l'intestazione...
Però mi sembrava strano che si mandavano altri Mangusta in teatro, così senza nessuno che "si smarcasse"...
Mi risultano certi problemi di manutenzione laggiù...
E' atterrato in emergenza un elicottero, giorni fa? ...tre feriti lievi...
Dai commenti ufficiali sembrava che fosse stata una avaria "pianificata"...
Mica ho inteso affermare che sia l'unico; anzi, non saprei indicare un quotidiano che sia davvero attendibile. Era una considerazione generale.
Comunque l'elicottero "di scorta" citato in effetti corrisponde a quello che risulterebbe sia tenuto in riserva, quindi in questo caso sembra che l'articolo sia tanto attendibile quanto la maggior parte di quelli che ho letto (ovvero, finché non vedo tutti e cinque i Mangusta ad Herat un piccolo dubbio mi rimane).
30/B
Sep 3, 2007 - 4:51PM
Poco attendibile il quotidiano del principale partito della maggioranza di governo??
sicuramente schierato e di parte, ma non vedo perchè poco attendibile.
Un paio d'anni fa io sono finito in prima pagina su quel quotidiano e indicato come comandante di una compagnia carri, solo perchè faccio parte del forum di ferreamole.
R&R
Sep 3, 2007 - 5:08PM
beh, caro 30/B non male come promozione "sul campo", ehehe.
e poi se ci leggono vuol dire che almeno ci provano (ad informarsi)
A fine giugno, in Libano, una IED a fatto saltare un mezzo del contingente spagnolo. Il mezzo era un nuovo URO Vamtac S3 (colne dell'HHMMVV, 3 tonnellate, senza blindatura come tutti i mezzi spagnoli). L'equipaggio era composto da 4 soldati di età compresa tra 19 e 21 anni. Purtroppo nessuno si è salvato.....
Non c'è dubbio, molto meglio perdere un mezzo da 300000 € piuttosto che perdere dei giovani.
Aggiungo che la pubblicità comparativa che gli sfortunati eventi precedentementi elencati hanno creato tra HHMMVV e cloni (VAMTAC) e VTLM LInce/Panther dovrebbe permettere di vendere VTLM anche ad altri paesi, come speriamo sarà per la Germania.
Eric Cartman
Sep 3, 2007 - 5:20PM
Aggiungo che il prezzo di un Uro Vamtac S3 dell'Ejercito de Tierra spagnolo è costato circa 120000€.
Se non sbaglio il Lince è sui 300000€.
Fabio Bulfoni
Sep 3, 2007 - 5:24PM
Ricordo quel fatto.
In più circostanze sono state prelevate sul forum identità e frasi, per assemblare delle corbellerie inaudite.
L'ultima volta "importante" è stato quando ISAF ha chiesto l'invio degli AMX e qualcuno, a Roma, ha pensato di diffondere la notizia che servissero per la ricognizione dei campi di papavero, per non dire che, se andavano, andavano a fare CAS.
Forse ve n'è ancora traccia.
In quella circostanza, mi ha telefonato un tizio dicendo che era un forumista e mi sono trovato pubblicato "in modo incongruo" su un sito web di cui non condivido nulla.
Ho dovuto inviargli una diffida...
il semplice fatto di pensare di confrontare la spesa tra lince e scassone + 4 soldati mi fa rabbrividire.
Capisco la provocazione.
Fossi un giornalista avrei tanto voglia di andare ad intervistare quella deputata che ha votato contro chiedendole cosa ne pensi oggi.
Non che dubiti della sua risposta... riconfermerebbe anche oggi il voto contrario. "Devono stare a casa cosi' non ci sarebbero problemi" direbbe ...
Che tristezza di pensiero.
VON SECHT
Sep 3, 2007 - 7:39PM
A casa inteso non come "in Italia", ma come "a casa loro a zappare la terra invece di fare un lavoro contro Dio e contro natura"...
Meglio specificare...
Cordiali saluti.
Andrea 83
Sep 4, 2007 - 3:57AM
Ma è accertato che i militari coinvolti nell' attentato siano uomini delle Forze Speciali? Se si parla di Esercito dovevavo essere del 9° Col Moschin!
Comunque è ora di sostituire tutti i VM-90 con i VTLM, almeno per gli impieghi fuori area. Se malauguratamente al posto del VTLM c'era un VM-90 non si sarebbe salvato nessuno; stessa cosa forse se ci fosse stato un Puma.
Cthulhu
Sep 4, 2007 - 5:50AM
Fossi un giornalista avrei tanto voglia di andare ad intervistare quella deputata che ha votato contro chiedendole cosa ne pensi oggi.
Non che dubiti della sua risposta... riconfermerebbe anche oggi il voto contrario. "Devono stare a casa cosi' non ci sarebbero problemi" direbbe ...
Bhe, di fatto, piaccia o meno, se fossero stati a casa/fossero rientrati in Italia come quelli che erano in Iraq, ora effettivamente avremmo sia degli uomini non feriti, sia un mezzo intergo in piu'...
VON SECHT
Sep 4, 2007 - 11:01AM
ma secondo quella "visuale" il mezzo non ci sarebbe stato proprio.. .e nemmeno il suo predecessore... e via discorrendo...
Cordiali saluti.
ghemago
Sep 4, 2007 - 11:39AM
Cthulhu, se si suppone di non dover fare nulla, nulla serve. Se bisogna fare, meglio essere attrezzati alla bisogna.
Se mandiamo (come nazione) nostri soldati in giro per il mondo, facciamo in modo che tornino a casa interi avendo compiuto la loro missione.
Segmentando la cosa:
1) ci si attrezza per l'evenienza (ovvero si comprano i Lince)
2) la politica decide se e dove andare
Bloccare le acquisizioni non blocca l'evento politico, l'unico effetto e' la morte di soldati, ma forse anche questo a qualcuno serve per fare pressioni politiche.
Ma cio' non viene detto esplicitamente, viene lasciato alla naturale evoluzione del blocco di acquisizioni "salvavita".
Fabio
Sep 4, 2007 - 5:43PM
Il Lince, visto anche quest'ultimo episodio, non potrebbe interessare il Pentagono come Mrap di prima categoria? Sarebbe una commessa interessante...
Ne ho visti un paio su un trasporto carri in USA... di quelli che stanno acquisendo "al volo".
Sono grossi, forse il Lince e' piccolino... anche se tosto.
aviatore
Sep 4, 2007 - 7:57PM
Sig. SF.. se volesse venire a verificare il numero di Mangusta che sono rischierati sulla base di Herat, sarò felice di farle da guida. Potrà vedere con i suoi occhi i 5 elicotteri A129C G15 dentro due hangar...così come scritto più volte dalla stampa in questi mesi. 4 sono operativi e 1 è di riserva..o ..diciamo.. in manutenzione a rotazione.
SF
Sep 4, 2007 - 8:51PM
Meglio così. In effetti volevo solo attizzare un po' la polemica a proposito della politica informativa tenuta dal MinDif.
Eric Cartman
Sep 4, 2007 - 9:26PM
Sig. Aviatore, Lei che è sul posto che cosa ci può dire delle opinioni dei diretti operatori dei nuovi VTLM?
Come li considerate? Avete critiche o particolari curiosi da raccontarci?
Grazie e un buon lavoro a Lei e a tutti i militari italiani impegnati in missione.
VON SECHT
Sep 5, 2007 - 11:49AM
Orsu dunque Generale,
lanci qui un suo gran strale
con un colpo di lucchetto
riporti un ordine perfetto
ponga fine al fortunale
di un discorso ormai banale
lanci pure un cazziatone,
se peccamo nell'espressione
ci richiami ai suoi precetti
come in tutti i suoi verdetti
ma ponga fine, la scongiuro,
ad un thread senza futuro!
VON SECHT
Sep 5, 2007 - 11:50AM
AAArgh... per chè è finito qui?
ares
Sep 5, 2007 - 11:53AM
Le doti poetiche del Sig. VS lasciano stupefatti!!
:D
pierpaolo
Sep 5, 2007 - 12:03PM
si dai sig. AVIATORE ci racconti come il lince viene reputato dai dirwetti utilizzatori(la prego)
La filastrocca del sig. VS mi ha fatto tornare alla mente un lontano episodio univeristario, che vide coinvolti un'aula magna strapiena, un prof. di ragioneria stratifoso della juve, una sconfitta della medesima in coppa italia ad opera del cagliari, uno studente torinista che voleva prendere il prof. medesimo per la base della spina dorsale, un attimo di lungaggine nel compilare la filatrocca sulla cattedra, l'arrivo del prof, la pubblica lettura della filastrocca ad alta voce, una risata generale, un voto in più all'esame
Il VTLM è indubbiamente un bel mezzo.. io faccio un altro "mestiere" quindi non lo uso ma chi me ne ha parlato..lo definisce ottimo. Rispetto all'Hummer US o alla copia spagnola.. dicono.. abbia maggiori doti fuoristradistiche e ripo rtola frase sentita.. "Andiamo in posti dove gli americani con l'HUMVEE nemmeno si sognano di venire!" ..sembra tra l'altro che proprio gli americani stiano guardando con interesse qui il prodotto italiano.
Come tutte le cose..avrà bisogno di leggeri up-grade. Mi raccontavano le SF che ha dei particolari in plastica sulla ralla che si rompono facilmente, le cinghie dell'alternatore sono fragili e altri particolari minori. Dal punto di vista della protezione..è molto avanti! Io il mezzo saltato sull'IED l'ho visto.. la cellula equipaggio ha tenuto alla grande!
Giovanni Bernardi
Sep 5, 2007 - 6:55PM
Invece no,von Secht, perché il Lince è stato trovato a 25 metri dal cratere. Si pensi a quanta energia è stata sprigionata dall'esplosione e quanto è stata bene progettata la cellula di sopravvivenza, che ha salvato i nostri soldati. Peccato che lo stato maggiore dell'Esercito non divulga le foto prese dopo l'esplosione. Ci si renderebbe conto di quanto è formidabile il progetto del mezzo.
Mi scusi, sig. Generale, ma non capisco proprio a cosa si riferisce... Sono sempre il primo a decantare le doti del VTLM...
Se il suo intervento era rivolto alla "poesiola", l'ho postata nel thread sbagliato, come mi sono affrettato a specificare!
Cordiali saluti.
Eric Cartman
Sep 5, 2007 - 8:03PM
Non c'è modo per recuperare le foto dello sfortunato VTLM, che ha dato la sua vita meccanica per salvare la vita di 4 soldati???
Mi sa che quei 4 soldati, al loro ritorno in Italia offriranno da bere a tutti gli ingegneri della Iveco Veicoli Difesa......
Eric Cartman
Nov 8, 2007 - 1:12PM
Re: Re: Il VTLM alla prova del fuoco
Eric Cartman
Nov 8, 2007 - 1:16PM
I norvegesi hanno portato il Lince in A-Stan.
La Croazia ha comprato 70 Lince e i primi 5 ricevuti saranno mandati in A-Stan.
Berlino e Madrid stanno testando il Lince e pare che almeno agli spagnoli non dispiaccia.
Vincere in Spagna e Germania sarebbe il colpo grosso e il VTLM diventerebbe lo standard de facto degli eserciti dell'UE, con una ricaduta in termini di immagine notevole.
En
Nov 8, 2007 - 2:20PM
La spagna ha gia` deciso di comprare i MRAP
Simone
Nov 8, 2007 - 2:35PM
Di quale classe? Perchè i MRAP 1 sono, forse, sovrapponibili con il Lince (ma devo dire che ho dei dubbi), gli altri sono decisamente più grossi e pesanti.
C'è anche da dire che i veicoli MRAP sono molto specializzati, per lo meno guardando gli scopi per i quali gli USA li introdurranno in servizio.
Il Lince sarebbe perfetto per sostituire il clone iberico dell'Hummer, di cui ora mi sfugge la sigla
C'è scritto che il VTLM e il sono finalisti come MRAP-I. Quindi Iveco è ancora in gara.
Certo che gli spagnoli hanno preso una bella cantonata.
Anche loro per aiutare l'industria nazionale hanno Hanno acquistato tantissimi URO Vamtac, recentemente anche nell'ultima versione S4.
Ora si ritrovano a dover prendere nuovi mezzi....
Peccato che queste decisioni siano maturate proprio a causa dei recenti fatti in Libano e A-Stan in cui militari spagnoli hanno perso la vita a causa di IED e mezzi non sufficientemente protetti per questa minaccia.
Ma le famose foto del VTLM colpito da IED che il MinDif non pubblica, sono mostrate ai potenziali clienti come la Spagna?
Simone
Nov 9, 2007 - 8:11AM
In effetti il requisito spagnolo è per veicoli tipo MRAP Class 1 e 2, ma i modelli finalisti per la Class 1 sono VTLM e EagleIV, quindi i modelli "americani" non sono in gara.
Sinceramente penso che il Lince abbia più che una discreta possibilità di aggiudicarsi al commessa:protezione balistica massima stanag 4 contro stanag 2 dell'Eagle, minor altezza dal suolo e maggior altezza complessiva sempre per l'Eagle; spero almeno che costino sensibilmente di meno (qualcuno sa quanto ha pagato la Danimarca i suoi 90?.)
Qualcuno mi sa dire quanti Lince sono stati ordinati e/o consegnati ai vari enti/corpi/FF.AA. italiane? In internet si va dai 1.200 ai 2.500 a seconda della fonte di informazione e dal suo aggiornamento.
Grazie
eagle spotters
Nov 9, 2007 - 5:00PM
Per quanto a me noto:
Esercito:
- Pre-serie: 60 (già consegnati)
- ordine in corso: 1.150 (consegnati più di 300)
- esigenza complessiva: 2.500
Marina (San Marco)
- 10 (o 12 ?, già consegnati)
Protezione Civile Nazionale
- visti almeno 2 (versione non protetta)
Andrea
Nov 9, 2007 - 7:01PM
la produzione per l'italia terminerà nel 2010
Eric Cartman
Nov 16, 2007 - 3:44PM
Circolano voci che il VTLM abbia vinto anche in Spagna:
Buono, 575 mezzi se tutto va bene, 40 subito.
Pero' il castigliano si legge bene...
Eric Cartman
Nov 16, 2007 - 4:14PM
Se Iveco DVD riesce a venderlo anche ai tedeschi il colpo sarà grosso, perchè il VTLM diventerà il veicolo militare europeo standard per eccellenza. A quel punto tutti compreranno VTLM.
Eccetto i soliti sciovinisti ovviamente......
romano
Nov 16, 2007 - 10:43PM
Davvero una bella notizia! Qualcuno sà se la configurazione per gli spagnoli è quella standard o ci sono personalizzazioni richieste?
Ludo
Nov 17, 2007 - 1:30AM
Ma viste le attuali tensioni un pò di Lince alle FFO per l'ordine pubblico negli stadi non ci starebbero male. Invece si parla di acquisti massicci di Massif, sorta di land rover anni 80 con meccanica iveco. Ottimi per le pattuglie di campagna, ma per attacchi mirati come quella di domenica passata avere delle una flotta di capisaldi blindati pronti a buttarsi nel fuoco 'nemico' sarebbero un deterrente niente male.
Quindi ben venga una versione ordine pubblico del lince.
eagle spotters
Nov 17, 2007 - 10:08AM
Però mi pare che tra Carabinieri e Polizia siano già stati acquistati 200 RG-32, veicoli prodotti dalla Iveco ma di origine sud-africana, comunque blindati e nati appositamente per l'O.P.
Lino
Nov 17, 2007 - 10:21AM
Domanda spassionata, ma l’Esercito ha pensato di piazzarci su una torretta remotizzata come faranno gli inglesi con la loro variante Phanter?
O per la solita carenza di fondi l’idea è stata accantonata da subito?
Rosc0
Nov 17, 2007 - 5:55PM
Per le esigenze delle FFO le Massif bastano ed avanzano anche se dipende sempre dal prezzo: penso proprio che con i soldi per 1 Lince ci compri svariati di questi autoveicoli moderni (non è che sono preistoria nè che siano delle schifezze).
"Domanda spassionata, ma l’Esercito ha pensato di piazzarci su una torretta remotizzata come faranno gli inglesi con la loro variante Phanter?
O per la solita carenza di fondi l’idea è stata accantonata da subito? "
Da quanto mi risulti l'E.I.non dovrebbe acquisire versioni del VTLM Lince con torretta remotizzata in quanto costa più la torretta del mezzo..... Il problema è che mancano altri particolari rispetto alle versioni straniere (sopratutto quella inglese): la più banale e, in un primo momento, più insignificante, è la mancanza dei coprimozzi sulle ruote (i volgari copricerchi...)realizzati in materiale plastico, di colore nero visibili, se non ricordo male, nella foto del VTLM postata sul 3D relativo al calendario di Pagine di difesa.
Tale mancanza può provocare dei problemi in quanto sui cerchi è posizionata parte dell'impianto di autogofiaggio dei pneumatici. Senza i coprimozzi tale impianto è esposto a colpi derivanti da un uso del mezzo su terreno sconnesso, a colpi di eventuali sassi, a polvere e fango oppure all'usura in caso di montaggio di catene da neve. Il problema maggiore è che se tale impianto va in crisi il mezzo non è impiegabile in quanto se su una ruota il sistema di autogonfiaggio non funziona la ruota stessa va a terra e non è possibile montarne un'altra in quanto anche quella nuova non terrebbe la pressione e si sgonfierebbe !!!
Problema di semplice soluzione (acquisto di n. 4 coprimozzi) per prevenire grandi guai (mezzo fermo).
Saluti
3 di spade
Nov 18, 2007 - 11:06PM
A Kabul c'era la fila giornaliera di delegazioni di altri eserciti NATO che volevano vedere questo nuovo mezzo dell'E.I. e credetemi se vi dico che i commenti erano entusiastici.
Penso che eliminate le "decine e decine" di inconvenienti causati, presumo, da una non corretta fase di sviluppo e da test non condotti (questo dall'E.I. e non dall'Iveco) in modo severo il VTLM Lince sarà il mezzo di riferimento per molti anni !!!
Saluti
PS: Per la frase "test non condotti (questo dall'E.I. e non dall'Iveco) in modo severo" c'è da dire che l'E.I. si è trovato a doverlo impiegare in tutta fretta per salvare vite umane usandolo al posto del PUMA che non dava protezione agli equipaggi....
En
Nov 19, 2007 - 9:11AM
Stesso problema che ha USArmy e USMC hanno con i MRAP che ne spedisce circa 360 al mese in aereo (!!!non oso imaginare il costo) in Iraq e Afghanistan. Solo ora, con la produzione in continua crescita, hanno spedito la prima nave.
Forse del VM-90P, che quando è stato colpito ha sempre mandato arrosto tutti quelli dentro, mentre le vittime di attacco a Puma sono state dovute (parliamo di due unità in tutto, sempre troppe ma per capirsi) al rovesciamento del mezzo per la violenza dell'esplosione.
Mi dispiace contraddirla Sign. Simone me se avesse visto il Puma colpito da un ordigno in Musai Valley (Afghanistan) si ricrederebbe. La parte inferiore del mezzo aveva un'apertura di circa un metro quadro.... Sconvolgente !!!
Il problema del Puma non è solo il ribaltamento.... purtroppo!
Saluti
Andrea
Nov 20, 2007 - 2:06AM
un apertura di 1 metro quadrato e l'unico morto è stato il poverino che è stato schiacciato essendo in ralla al momento del ribaltamento?? mi sono strano assai...
In ogni caso, tornano al VTLM, il primo ordine urgente spagnolo per 40 mezzi apre la strada a un altro ordine per altri 120, da effettuare il prossimo anno....
Andrea
Nov 20, 2007 - 2:09AM
in ogni caso anche per il Puma dovrebbe arrivare una nuova piastra antimina sottoscocca, il concetto è simile a quello che ha portato alle versioni M dei leopard 2
3 di Spade
Nov 20, 2007 - 7:38AM
Sign. Andrea, evidentemente parliamo di attentati diversi. Non mi dilungo a spiegare il fatto perchè risulterebbe di cattivo gusto per i particolari che dovrei raccontare...
Saluti
Ludo
Nov 20, 2007 - 7:55AM
rispondo al sig. eagle spotters per l'intervento di Nov 17th, 2007 - 10:08 AM
A quanto mi risulta sono stati acquistati solo dall'Arma dei Carabinieri gli RG-32. In merito alle doti di guida ho avuto pareri opposti da parte degli autisti che ho trovato di guardia nelle frequenti manifestazioni di protesta che passano vicino casa mia. Alcuni ne apprezzano l'enorme escursione delle sospensioni, altri vorrebbero che fosse come una ferrari.
Simone
Nov 20, 2007 - 8:54AM
Momento, 3 di spade, allora specifichiamo: 6 maggio 2006 o 26 settembre 2006, così facciamo chiarezza
Sig. Ludo,
probabilmente lei dispone di info più aggiornate delle mie.
Io ero rimasto a notizie di stampa che davano in acquisizione gli RG-32 (nel quadro delle compensazioni Italia-Sud Africa relative alla fornitura di elicotteri A-109LUH) in 150 unità per l'Arma ed in 50 esemplari per la Polizia di Stato.
..
Nov 20, 2007 - 6:41PM
Il mezzo in questione è l'RG-12, non l'RG-32.
Il requisito è di 150 + 50 esemplari, ma gli acquisti sinora effettuati sono relativi ad una trentina di mezzi, tutti per i CC.
Andrea
Nov 25, 2007 - 9:13PM
la repubblica ceca ha ordinato 4 Lince con spedizione immediata in afghanistan (fonte defense industry daily)
Alberto
Nov 27, 2007 - 3:00PM
Il "Lince" è attualmente in gara anche in Polonia e Portogallo, e sembra sia molto ben posizionato in entrambi i paesi (la Polonia ha ottimi rapporti commerciali con la IVECO e i prodotti di quest'ultima sono molto apprezzati). Se riesce l'affermazione anche in questi due paesi, siamo in pratica al mezzo di riferimento EUROPEO. In Germania (con il nome Caracal) sono personalmente molto fiducioso (ovviamente la produzione sarà fatta in Germania) anche perché il Lince è stato sviluppato anche in collaborazione con la IBD tedesca per la protezione, nonché per il nuovo sistema di difesa attiva, sempre sviluppato (e testato) in Germania, e credo che il Lince sia il primo mezzo in assoluto della categoria ad essere dotato di un sistema di protezione attivo...... Forza Lince !!!!
folgore66
Nov 29, 2007 - 7:31PM
Ciao a tutti,
mi sono trovato per caso in questo forum e leggendo i vari pareri mi sono sentito un pó chiamato in causa..
Io lavoro presso l´Iveco dvd di Bolzano e precisamente
in linea montaggio VTLM, lo scorso anno ero in linea Puma fino a quando é finita la commessa.
Per mio modesto parere il VTLM é un´ottamo mezzo, forse un pó troppo sofisticato come sistemi elettronici del veicolo, centraline impianto elettrico etc. etc. per un veicolo destinato a andare in zone operative con diverse tipologie di terreno. A suo favore ha l´alto livello di protezione e gli ultimi fatti gli danno ragione..meglio due gambe rotte che un loculo dove riposare..volevo precisare che costa 250mila euro, e che da 4 giorni abbiamo iniziato il mercato Spagna che si aggiunge a Italia, UK, Belgio, Norvegia e Croazia...e potrebbero aggiungersi anche l´Austria la Germania...
Egr. Sig. folgore66, grazie per il parere da esperto e per le buone notizie su questo ottimo mezzo :-) Le auguro un buon lavoro ( e di averne, molto molto, moltissimo !)
Fabio
Nov 30, 2007 - 1:48PM
Folgore 66 che opinione ha delle due versioni del Puma? (Scusi Generale se mi rivolgo direttamente ad una persona in particolare e non a tutto il Forum, ma mi interessa il parere di chi ha lavorato direttamente alla linea di montaggio).
Il prototipo del "Fiat Oltre" lo avete allestito voi a Bolzano o avete inviato a Torino un veicolo "green" da elaborare?
Colgo l'occasione per chiedere al Sig. folgore66 anche un suo parere sul Puma e sul paragone fra questi due veicoli, visto che si è trovato ad assemblare entrambi.
Se davvero questo veicolo è un passo avanti gli altri in tema di protezione degli occupanti, perchè non si fa in modo di acquisirne quanti più possibile?
Non si potrebbe sacrificare all'occorrenza anche qualche EFA o JSF???
Almeno per l'impiego in zone calde sarebbe auspicabile che si andasse in giro quantomeno con un mezzo simile!
Andrea
Nov 30, 2007 - 2:55PM
i 1150 mezzi ordinati non mi sembrano esattamente pochi...
folgore66
Nov 30, 2007 - 4:42PM
Ciao a tutti...
Per cominciare preferirei evitare i vari signor...io sono folgore66...o se preferite Giovanni :o)
cercheró di rispondere u pó a tutti..
cominciamo con l´Oltre della Fiat/Iveco..é stato assemblato a Bolzano, tutto é identico al modello militare a parte la verniciatura che é stata fatta a Torino ( credo ) ma prima dell´assemblaggio, purtroppo non ho avuto il modo di vederlo bene perché ancora non ero in linea LMV ma Puma quindi non vorrei dire inesattezze..
Per quanto riguarda il Puma..é un buon veicolo ma migliorerebbe molto facendo alcune modifiche tipo il pavimento dello scafo...troppo piatto e in caso di espolsione l´assorbirebbe tutta, infatti dovrebbero fare un retrofit e montare a tutti i mezzi una blindatura come quella del VTLM, ma ancora non si hanno notizie su quando iniziano...e poi a mio parere dovrebbe avere il pavimento rivestito in kevlar come il Centauro, io personalmente preferisco il 6x6 il 4x4 a sentire gli esperti é stato un mezzo fiasco..
Mi avete chiesto la differenza tra Puma e VTLM...beh! il Puma é un progetto fatto piú di 10 anni fá e ha fatto il suo tempo..LMV invece come ho detto prima é troppo sofisticato per l´utilizzo che ha..per quanto ne sappia io un veicolo militare deve essere in grado di operare in qualsiasi teatro operativo..e non rischiare di non partire perché ha un fusibile ossidato..
Peró é sempre un bel veicolo......
Ciao a tutti...
Beh!! no, il fusibile é stato un caso, era stato montato
giá cosi, non si é ossidato dopo..sono gli inconvenienti che si possono incontrare in linea di montaggio, ricordatevi che ogni veicolo che esce dalla linea viene sottoposto a cinque giorni di collaudo in strada fuosistrada e in pista, quindi ogni anomalia o pezzo difettoso viene messo a posto..senza contare il collaudo militare che viene fatto periodicamente e i militari sono pignoli ( giustamente ) e non potete immaginare quanto lo siano gli inglesi e belgi..ti vengono a contare anche le viti che monti...giustamente a mio vedere é un veicolo che costa i suoi soldini...se poi stiamo a vedere in giro perché non parlare dell´augusta 129 mangusta...portentoso elicottero da combattimento che se monta l´armamento completo non riesce a decollare...e se ci riesce ha poca autonomia...scusate ma da un velivolo che dovrebbe dare copertura alle unitá a terra ci si poteva aspettare qualcosina in piú...Il VTLM...LMV o Lince chiamatelo come vi pare é un ottimo veicolo sicuro..quando hanno fatto le prove balistiche c´era anche l´hummer...beh! l´hummere saltando sulla mina ha fatto le giravolte mente il LMV si é solo limitato di spostarsi di qualche metro...e poi ritornando al discorso principale e cioé l´attentato in Afganistan, i nostri militari sono tornati a casa con qualche osso rotto...ma sono vivi e questo non é poco... forse non mi crederete ma io sono
orgoglioso di poter contribuire a fare un veicolo sicuro per coloro che ci sono dentro...
Si sta finalmente rinsavendo in USA...
I marines (gente sveglia) si sono resi conto che forse si e' esagerato. Hanno citato nulle capacita' off-road, ponti non capaci e migliorata sicurezza per tagliare da di un terzo gli acquisti. L'USARMY rivedra' le cose a dicembre. Secondo me gli e' arrivata la prima fattura...
http://www.reuters.com/article/marketsNews/idUKN3030630120071130?rpc=44
Confermola mia opinione che sono veicoli troppo specializzati. Non si puo' fare un veicolo assumendo che gli cada una atomica in testa e debba resistere.
Gli ingegneri lo fanno, ma poi a parte prenderti IED in faccia non ci fai altro, e cosi' non vinci.
folgore66
Nov 30, 2007 - 8:41PM
Scusatemi, non avevo letto la pagina delle regole comportamentali,frequentando altri forum ero a conoscenza di alcune regole riguardanti il turpiloquio, pubblicitá, pornografia etc.etc.
Se in questo forum é in uso dare del lei per me non ci sono problemi a riguardo..spero di poterVi dare altre informazioni sul veicolo in questione, almeno per quanto riguarda il mio lavoro..
Sig Mauro...
Per quanto riguarda i tedeschi, ancora non abbiamo fatto nessun mezzo...per gli inglesi le differenze sono poche, almeno per quanto riguarda noi, non hanno la ralla sul tetto perche i loro sistemi di arma sono comandati dall´operatore all´interno del veicolo, non hanno la guida a destra come si potrebbe supporre, vengono fatti con guida a sinistra, cambia qualcosa nella stumentazione, hanno un tasto che gli consente di limitare la velocitá e hanno un livello di guado inferiore ai lince, le vere differenze sono dopo averli allestiti, ma questo é un lavoro che non facciamo noi ma lo fanno direttamente in inghilterra, questo riguarda anche gli altri mercati, noi facciamo il 90% del veicolo poi loro lo allestiscono...il mercato Italia viene finito e consegnato ai militari direttamente da noi.
Rispondo alla prima domanda riguardo gli altri veicoli della concorrenza....sono un semplice operaio, commenti o preoccupazioni sulla concorrenza non rientrano nei nostri discorsi...forse ai livelli superiori come dirigenti..
La nostra produzione giornaliera é di 4 veicoli, tutto montato manualmente da operatori, nessuna linea robotizzata, noi viaggiamo a lotti ( perdonatemi l´ignoranza ma non só quanti veicoli comprende un lotto ) e una vvolta concluso il lotto vengono i militari ad effettuare il collaudo militare e tutto questo avviene una volta al mese, non vorrei dire una scorrettezza ma credo che da quando viene messa la prima vite sul telaio alla consegna del prodotto finito passi un mese circa...ci sono poi l´eccezzioni del tipo che abbiamo ancora dei Puma giá targati fermi nel piazzale da 4 mesi e aspettano che i militari vengono a prenderli..
A 4 Lince al giorno, per evadere l'ordine di circa 1200 mezzi vi bastano 12-15 mesi. Nel giro di 1 anno, o poco più contando le commesse estere, la linea VTLM rischia di chiudere? Vedo nuovi ordini, fondi permettendo.
Non é proprio cosi....
il veicolo LMV ci dará da lavorare per i prossimi anni,
e si prevedono altri mercati in arrivo...
come linee di montaggio oltre a noi c´é ancora il buon vecchio torpedo 40.13 che continua a essere venduto, e presto inizia la produzione del VBC o VBM..
Ma nei corridoi si parla o no, della possibilità di produzione di una versione civile per far concorrenza alla Hummer (supersuv per superricchi)?
Capisco che il marchio Fiat non sia l'ideale per questo segmento di mercato, ma considerando che Land Rover e Jeep, marchi più adatti a questo tipo di veicolo, sono in vendita o appena stati ceduti, ed i nuovi proprietari potrebbero apprezzare una collaborazione per monetizzare al più presto l'investimento... Di certo a voi dipendenti non dispiacerebbe!
Per poter fare un veicolo civile dovrebbero abbattere i prezzi...e di tanto..un VTLM costa 250mila euro circa, un Hummer H2 costa cira 60/70mila euro, il veicolo Oltre é stato solo una manovra pubblicitaria per la Fiat durante le Olimpiadi invernali del 2006..che fine ha fatto questo veicolo??? nessuno lo sá, a volte lo si vede a qualche fiera o manifestazione e poi il nulla.
non credo che in Iveco a qualcuno interessi costruire supersuv per ricconi..se poi un riccone vuole un VTLM in versione civile basta che lo paghi..noi lo facciamo..
Comunque per me, come operaio, non ci sono problemi..il VTLM mi dará da mangiare per molto tempo..
Beh, credo che anche l'Hummer costi molto meno della sua versione militare, togliendo tutte le blindature, specialmente quelle vetrate, si risparmia qualcosina (e moltissimi kg).
In effetti un H-1 Alpha, cioè la versione civile dell'HMMWV, non costava quattro soldi, ma per la precisione oltre 100.000 USD per la versione wagon (che per una macchina americana venduta in USA è uno sproposito), meno costose sono le versioni umane o semi-umane, con motori di altre veicoli (economie di scala, quindi per l'H-2, meno corazze, sospensioni meno estreme etc etc) o direttamente più piccoli, tipo l'H-3 che costa a partire da 37.000 Euro in Europa, ma non è un vero Hummer, bensì un Suburban con la carrozzeria a forma di Hummer.
Non vedo proprio l'interesse di un civile ad avere un VTLM con dispositivi antimina ed interni che più scomodi non si può, invece un veicolo che mantenga le forme possenti del VTLM ed una meccanica consona all'impiego quotidiano o quasi sì.
La versione civile, opportunamente alleggerita sperando che rientri tra le 2 e le 2,5 tonn, potrebbe prendere 2 strade:
- marcio Lancia e farne un fouristrada con le ... e non come i suv che si impiantano i 5, dicasi 5, cm di fanghiglia
- marchio Iveco come da affiancare come mezzo da lavoro da affiancare al Daily (se ne fanno una versione mini-carroattrezzi me lo comprerei come mezzo di recupero per la mia Spur)
La versione destinata al mercato Belgio é la vesione base del veicolo e quindi senza la blindatura il sistema di gonfiaggio dei pneumatici non ha vetri blindati e il peso non scende al di sotto dei 3,5... per calare ancora il peso si dovrebbe intervenire sulla meccanica, alleggerire il telaio e i vari gruppi montati su di esso ma cosí verrebbero a mancare tutte le sue caratteristiche che lo rendono particolare..come ho detto in passato l´Oltre é stato solo pubblicitá, forse due anni fá qualcuno credeva di poter fare un fuoristrada del genere, ma quel qualcuno é finito male basti rileggere i giornali dell´epoca, a distanza di 2 anni non si parla di civile, noi continuiamo a ricevere ordini da vari eserciti europei e questo ci basta..se poi c´é un paperon de paperoni che vuole il VTLM in vesione civile..basta che paghi e noi glielo facciamo.
Comunque io pensavo al mercato Nord-Americano, per cui i marchi Lancia e Iveco non sono molto adatti, e le 3 ton di peso, dagli Appalachi alle Montagne rocciose, potrebbero anche andar bene.