Domenica 6 maggio p.v. Anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano e una compagnia di 81 Ufficiali UNUCI di tutte le armi e specialità dell'Esercito in Grande Uniforme farà parte del Reggimento di Formazione.
Manca solo un mese a questo evento ed ancora non ci sono i numeri.
Vogliamo buttare via questa occasione di visibilità per la nostra UNUCI, di ricordo di un tempo passato quando giovani sfilavamo con orgoglio, di attenzione e vicinanza alle nostre Forze Armate?
Ringraziamo i colleghi di altre circoscrizioni che segnalano la loro presenza (dalla Toscana, ad esempio, saremo almeno in sette nda).
Coloro che vogliono partecipare alla cerimonia sono pregati di segnalarlo al più presto, specificando se si intende far parte della Compagnia UNUCI in uniforme , telefonando / mandando un fax in sede (02.76008863) o inviando una email all’indirizzo unucilombardia@unucilombardia.org.
Sul sito internet il manifesto ufficiale della manifestazione http://www.unucilombardia.org
Lancio questo appello ai colleghi del forum che, spero, possano rispondere dando la loro disponibilità. Per ulteriori particolari, possono mettersi in contatto anche con me, scrivendomi alla mia mail.
Re: UNUCI alla FESTA DELL'ESERCITO domenica 6 maggio
Ecco il programma della Festa dell'Esercito a Milano:
UNUCI Lombardia alla festa dell'Esercito il prossimo 6 maggio
Domenica 6 maggio p.v. sarà celebrato in Milano l’anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano.
Il chiaro messaggio è segnalare alla Società civile che sono in tanti quelli che credono in valori quale Patria e Bandiera, unici simboli di concordia e fratellanza, e che le Associazioni d’Arma costituiscono una grande forza sociale.
La cerimonia seguirà il seguente programma:
* Ore 08,45: afflusso dei partecipanti, in piazza Duomo
* Ore 09.30: Santa Messa in Duomo celebrata dal Cappellano Militare Capo
* Ora 10.30: Alza Bandiera in Piazza Duomo con Fanfara e compagnia per la resa degli onori
* Sfilata per le vie cittadine da Piazza Duomo al Sacrario Caduti in Piazza Sant’Ambrogio;
* Deposizione corona al Sacrario dei Caduti
* Ore 17,00; ammaina Bandiera con Compagnia d’onore e Fanfara
Sfileranno:
* una compagnia d’onore costituita da:
o un plotone di Cadetti della Scuola Militare Teullié,
o un plotone del 3° Rgt. Bersaglieri,
o una sezione del Rgt. Artiglieria a Cavallo,
o un plotone del 1° Rgt. Trasmissioni
o un plotone del Corpo delle Infermiere Volontarie della CRI
o una compagnia (81 uomini) composta da Ufficiali delle Sezioni UNUCI della Lombardia, appartenenti a tutte le specialità dell’Esercito, al Corpo Militare della Croce Rossa Italiana ed al Sovrano Militare Ordine di Malta in Grande Uniforme Invernale (sciarpa, sciabola e decorazioni)
*
le Associazioni d’Arma nella successione prevista dai regolamenti vigenti.
Gli Ufficiali UNUCI appartenenti alle altre Forze Armate o chi non desidera far parte della Compagnia UNUCI potranno sfilare in borghese con il copricapo d’ordinanza (ad eccezione del berretto rigido). L’afflusso a Milano dei partecipanti alla cerimonia potrà avvenire con mezzi privati o con pulman.
*
Saranno organizzati parcheggi all’interno della Caserma Santa Barbara, della Caserma Mameli, e di altre Caserme milanesi. (La Caserma di riferimento sarà fissata quando si conosceranno i dati relativi all’affluenza in Milano).
Dalle Caserme sarà organizzato un servizio navetta, con mezzi militari o dell’azienda trasporti milanese, per raggiungere il luogo della cerimonia.
*
Da piazza Sant’Ambrogio ci saranno gli stessi pulman che riporteranno i convenuti alle Caserme sia per consumare il rancio che per riprendere i propri mezzi per il rientro.
* E’ indispensabile conoscere per tempo il numero ed i nomi dei partecipanti sia per agevolare l’ingresso in Caserma, che per la prenotazione del rancio (circa 7 €) e l’organizzazione della cerimonia.
Coloro che vogliono partecipare alla cerimonia sono pregati di segnalarlo al più presto, specificando se si intende far parte della Compagnia UNUCI, telefonando in sede (02.76008863) o inviando una email all’indirizzo unucilombardia@unucilombardia.org.
Se ho ben capito, il fatto interessante è che un reparto di formazione composto da personale in congedo sfila in uniforme insieme ad altri reparti di formazione in servizio.
Dunque un bel "salto di qualità" rispetto alle sfilamento di labari di Associazioni scortati da soci in borghese con copricapo militare.
Certo con tutte le limitazioni: solo Ufficiali, alta uniforme (non sarebbe stata più "democratica" e soprattutto pratica a SCBT?)
Qui c'è solo da partecipare...se è la prima vota sarà anche l'ultima...è un occasione che viene offerta, per il momento ai soli ufficiali...ma se non si presenta nessuno accadra che:
1) lo SME si fara grasse risate
2) verra confermata la tesi per cui le Asso Arma sono solo centri per anziani per ritrovi a tarallucci e vino
3) Hanno fatto bene fino ad ora a tenerci da parte, fisto che di voglia di fare ce n'è poca (se non per gite sociali e ristoranti
Quindi, Ufficiali d'Italia datevi una mossa...siete degli Ufficiali, e dal vostro comportamento, deriveranno molte altre conseguenze per i rapporti FFAA -pers. in congedo.
Penso che se si dava la possibilità anche ai militari di truppa...cioè una compagnia di formazione di riservisti, oltre che quella dell'unuci, sarebbe stato meglio. Ma comunque, è gia tanto.
Speriamo bene...
Ma e non si arriva a 81 persone non si sfila per niente? Il blocco deve essere compatto?
Sarei curioso di conoscere come avverrà l'addestramento di questi 81 coraggiosi: io personalmente non me la sentirei, dopo tanti anni, di rimetteremi a sfilare 9x9, d'emblee. Oppure ci si trova così, mezz'ora prima, ci si inquadra alla meno peggio per altezza e poi si marcia allineati e coperti? Uhm... ho qualche perplessità. Se c'è da fare una figuraccia, beh, allora è meglio restare a casa.
Ivano
Apr 18, 2007 - 11:35AM
Bè...diciamo che nell'unuci c'è chi va in gita a tarallucci e vino, e chi periodicamente effettua addestramenti, gare, e/o viene richiamato in servizio.
Ora, se partecipano solo quelli che vanno in trattoria, allora sarebbe meglio restare a casa.
Se partecipano coloro che invece partecipano attivamente all'UNUCI, che hanno gia fatto richiami, che insomma...sono "freschi"...la cosa è diversa
Bè, nell'unuci c'è chi partecipa attivamente a Trattorie e gite sociali, e chi partecipa ad addestramenti, esercitazioni, forum e seminari, chi viene richiamato, etc.etc.
Dipende da che tipo di ufficiale parteciperà. Se si vuole andare per il solo gusto di dire "c'ero..l'ho fatto...guarda che fico"....allora ci troveremo una marea, con tutto rispetto, di panzoni appassionati solo di raduni e trattorie!
L'unuci e le altre Asso.Arma non sono centri sociali o per anziani. E se ci sono diventate non devono piu esserlo.
Sono centri dove il militare continua la sua "professionalizzazione" tenendosi sempre pronto epr un eventuale chiamata o richiesta....o almeno dovrebbe essere cosi!
Signor Ivano, molti di noi hanno fatto più d'un richiamo, anche per lunghi periodi, e ancor più son quelli che fanno una vita associativa dinamica; ma le assicuro che ben pochi hanno marciato di recente (e intendo marciato, non partecipato a qualche alzabandiera) e rispolverato un minimo di addestramento formale.
Ivano
Apr 18, 2007 - 2:22PM
Va benissimo. Ma marciare è qualcosa che si ha in testa. Se si è ben appreso quello che è lo schema e l'andamento, difficilmente ce se ne scorda.
Le cose si imparano, non si disimparano. Una rispolverata, ma non di piu.
Lei per esempio, sarebbe in grado di marciare, magari dopo aver fatto una piccola rinfrescata?...penso di si!
Massoud non ha tutti i torti.
Pero' come si fa a contraddire l'onesto Ivano animato da cosi sincera buona volonta'? (che gli fa Onore siamo chiari)
NON RISTARE
domenico
Apr 19, 2007 - 4:05AM
Ci si esercita il 28 aprile e il 5 maggio presso l'artiglieria a cavallo. Noi dalla toscana andremo un poco allo sbaraglio poiche' potremo esserci solo il 5 maggio. Certo potremmo fare una figuraccia, ma potremmo anche fare qualcosa di passabile. Certo non sfileremo come un reparto in servizio spalla a spalla. Ad esempio noi del CM CRI per la sfilata del 2 giugno veniamo richiamati dal 6 maggio per addestrarci.
Duma Fieuj. Mancano solo 15 ufficiali per completare la formazione, percio' pancia in dentro e petto in fuori....
Magari, e qui sparo grosso, si puo ipotizzare una compagnia riservisti che sfili alla Parata del 2 Giugno. In fondo ne avrebbero piu diritto loro che i ragazzi del servizio civile (con tutto rispetto).
Non è detto che da questa esperienza di Milano, nascano opportunità nuove per il mondo della Riserva.
Ma guardi caro Ivano che l'idea della Compagnia ufficiali riservisti non e' mica male sa.
Mi auguro che Lei abbia gettato il seme per future iniziative in tal senso.
Le diro',poi, che a livello storico negli anni '20 e '30 gia' sono esistite cose simili a livello UNUCI.
Da alcune immagini di figurini (non figurine) di uniformi ho visto che gli appartenenti all'UNUCI avevano una sorta di uniforme a Loro riservata dalla quale, comunque, si capiva che provenivano dal congedo.
Secondo me, a parte le occasioni ove sia permesso usare l'uniforme, i competenti uffici dovrebbero studiare una specie di copricapo -color militare- che so, una bustina, dal fregio della quale, si evinca l'Arma o il Servizio di provenienza e magari una giacca a vento leggera con uno stemma all'altezza del cuore, o qualcosa di simile , insomma dato che abbiamo insegnato l'alta sartoria a tutto il mondo non dovrebbe essere difficile fare qualcosa di pratico in tal senso.
Il basco va escluso -non e' un copricapo nostro- e poi se non si e' alti e slanciati (e giovinetti sovratutto) puo' contribuire a rendere una figura non piu' giovane abbastanza goffa.
Le bustine dei Carabinieri in congedo potrebbero fungere da modello, ovviamente il colore da usare dovrebbe essere diverso.
Saluti cordiali.
NON RISTARE
Riccardo Salvatore
Apr 19, 2007 - 1:50PM
Sgg. Domenico e Ivano, si tratta comunque di una ottima iniziativa, che, se riuscirà, creerà un ottimo precendente.
Sig. Savoia Cavalleria, perchè usare delle "uniformi sociali"? La novità di UNUCI Lombardia è proprio l'uso dell'uniforme militare.
All'uopo esistono già gi strumenti normativi, che sono:
- il Regolamento sull'Uso dell'Uniforme, negi articoli relativi al personale in congedo
- i richiami senza assegni, che sarebbero la soluzione ideale, ma che attualmente (chiedo conferma al Sig. Domenico) sono applicati raramente e per lo più al presonale del CM-CRI.
Per riconoscere il personale in congedo, il Regolamento prevede un apposito distintivo.
P.S.
Se non abitassi lontano da Milano, parteciperei anch'io all'iniziativa
Per carita' anche io do la preferenza alle uniformi.
Purtuttavia ho delle remore. Difatti dopo molti anni dal congedo o dal richiamo le uniformi , o, sono troppo larghe, o, peggio ...troppo strette.
Riccardo Salvatore
Apr 19, 2007 - 2:26PM
Anche per questo personalmente sono per le mimetiche: la panza si vede di meno.
Facezie a parte, capisco perfettamente le remore sull'uniforme. Pratiche del genere presuppongono unifromi sempre aggiornate, rapporti consolidati e non occasionali fra Associazioni ed Enti Militari, ecc. ecc.
Ci vuole tempo e continuità. Ma bisogna pur iniziare
Credo che comunque la drop sia sempre meglio. Primo perchè è piu elegante, secondo, perchè elementi distintivi dell'Arma o specialità, vengono spesso annullate con la mimetica.
Concordo comunque sul fatto che se mio padre dovesse sfilare con la drop del '74, non sarebbe il caso; c'è da star sempre dietro e aggiornati. C'è chi lo fa e puo...e chi no!...ma allacciare legami è importante.
Non costano molto le drop aggiornate: io ho sia quella invernale in pura lana, pagata nel 1998 circa 120mila lire, sia quella estiva pagata nel 2004 circa 100 euro.
Se foste iscritti nel Corpo Militare della CRI sareste praticamente obbligati ad averla sempre in ordine. Mi fa specie che non ci teniate ad averla e ad usarla nelle manifestazioni consentite. e le occasioni non mancano...
Non credo che la gente non ci tenga...Credo che i politicanti non ci tengano. Se venisse data l'opportunità di partecipare attivament a queste cose, anche ad esempio al solo Rap-Camp, dove riservisti operano agli stand, penso che la gente andrebbe di corsa a comprare quello che manca!
Ma per andare in trattoria, il basco e fazzoletto basta e avanza!
Domenico, Domenico… Il CMCRI è un corpo ausiliario delle FFAA (o mi sbaglio?) e non si è semplicemente "iscritti" come si direbbe nel caso di altre associazioni.
Al Club Alpino Italiano o al Touring Club sicuramente ci si "iscrive", ma nel caso del CMCRI forse è il caso di usare un'altra espressione, … o no?
Ivano
Apr 20, 2007 - 5:14PM
Signori. Due miei colleghi di Unuci Prato hanno rinunciato. Siamo scesi a 64. Due volontari del Forum si facciano avanti, perdinci. Siamo uomini o caporali? No siam ufficiali.
Signor Domenico, questa se la poteva risparmiare... magari la naja l'ha fatta anche lei proprio come caporale!
Ivano
Apr 23, 2007 - 2:33PM
Sig. Massoud, senza che ci prendiamo in giro. Qui ci viene data un'opportunità unica e irripetibile. Perchè se non si riesce a completare la compagnia, non credo che ci sarà una seconda volta.
Poi, se la cosa non fosse stata limitata agli Ufficiali, credo che i ragazzi avrebbero fatto la fila per partecipare.
Cacchio...siete Ufficiali dell'Esercito Italiano, non vecchi da trattoria con fazzoletto al collo. Il vostro status vi Impone di partecipare. Ufficiali si è per tutta la vita. è uno stile di vita, non un grado!
Esatto, signor Ivano: è proprio perchè non si è vecchi reduci da rancio sociale in trattoria che si cerca di fare qualcosa che non sia un vasetto: tanto per mettersi in diagonale, tutti belli impataccati, e far vedere quanto fighi si è. Questo può andar bene per andare a diporto in galleria Vittorio Emanuele, ma non per marciare inquadrati in piazza Duomo. Naturalmente questa è la mia personalissima e discutibilissima opinione. Con ciò non intendo dire che l'iniziativa non sia valida, bensì che sia stata un po' improvvisata e raffazzonata, con il rischio che si trasformi in una burletta. Ad ogni modo, mi avete fatto venir voglia di fare una scappata a Milano a vedere! :-)
Riccardo Salvatore
Apr 23, 2007 - 6:47PM
Il problema è proprio questo: questa notizia è arrivata troppo tardi.
Mettere insieme 81 persone non è cosa banale. Poi devono essere per forza 81 (9 righe di 9). Non è che, se sono, che so 63, fanno 7 righe e tutto va bene? No figuriamoci.
Insomma ci voleva sicuramente un maggior preavviso (almeno 6 mesi) e più sessioni di addestramento il fine settimana. E certo che la limitazione ai soli Ufficiali non aiuta ad aumentare il numero delle adesioni
Ecco, il signor Riccardo Salvatore ha sintetizzato senza fronzoli e senza sottesa ironia quel che è anche il mio pensiero: l'idea è buona, ma è l'organizzazione che presenza svariate lacune, e che lascia ampi spazi alla possibilità di fare una figuraccia.
Ivano
Apr 24, 2007 - 10:57AM
e appunto per questo dobbiamo fare ancora meglio...dimostrare che anche se avvisati all'ultimissimo secondo siamo in grado di partecipare e di fare la nostra figura!
Cari Amici e colleghi,
"tempus fugit" le date del 5 e del 6
maggio si avvicinano e siamo fermi a 64
ufficiali pertecipanti.
Mi rivolgo a voi e ai presidenti delle Sezioni UNUCI
che mi leggono di verificare se, tra i loro associati, vi possono essere delle persone interessate a partecipare al completamento del reparto di formazione di 81 ufficiali iscritti all'Unuci.
E' un appello che rivolgo a titolo
personale, poiche io non rappresento che
la mia Associazione e sono un semplice iscritto ad una sezione Unuci, quella di Firenze.
Ho colto l'opportunità di essere presente ad una manifestazione che celebra il nostro Esercito e alla necessità che Unuci Lombardia e Unuci Milano doveva soddisfare.
Riassumendo:
amalgama
Sedute di addestramento e
prove generali --> a parziale correzione, vengono
fissate sabato 28/4 alle ore 10.00 e sabato 5/5 alle ore 15 c/o la caserma Perrucchetti del
Reggimento Artiglieria a cavallo.
Tenuta: mimetica o ordinaria con sciabola e berretto che si intende utilizzare. S
abato 5/5 verrà stabilito il posizionamento nello schieramento in funzione di altezza e corpo di appartenenza
telefonando / mandando un fax in sede (02.76008863) o inviando una email all’indirizzo unucilombardia@unucilombardia.org.
uso uniforme
Autorizzazioni all'uso dell'uniforme --> per quanto riguarda le prove,l'autorizzazione è valida solo all'interno della caserma. Per quanto riguarda domenica 6 maggio UNUCI Lombardia manderà l'elenco nominativo degli Ufficiali al Comando RFC in quanto ente organizzatore come da regolamento
Rancio di coesione
Rancio in caserma (7 euro da confermare) --> prenotazione obbligatoria entro 30/4, è possibile portare famigliari anche al rancio di coesione, segnalare il numero per la prenotazione.
ci sono diverse alternative militari che sono le seguenti:
1. Caserma S.Barbara in piazzale Perruchetti (gli Artiglieri vanno tutti lì)
2. Caserma Mameli in viale Suzzani (i Bersaglieri sono tutti lì)
3. Caserma XXIV Maggio in via V. Monti 59
4. Caserma Teulié in corso Italia 56
5. Circolo di Presidio in via del Carmine 8 (ammissione se in giacca e cravatta)
Ricordatevi che in tutti i posti suindicati bisogna
prenotare prima.
Vettura in caserma alla S. Barbara per esercitazione
e dove si può lasciare il sabato sera Ingresso vetture in caserma --> segnalazione targa obbligatoria entro 30/4
Copricapi ammessi:
in uniforme berretto rigido, Vaira, Cappello Alpino, Chepì. in borghese basco, vaira, cappello alpino, chepì.
Uniforme (solo per Ufficiali appartenenti all'Esercito): GUI, grande uniforme invernale con sciarpa (chi se l'ha può usare quella estiva tanto sono uguali e non si nota la differenza), sciabola, dragona e decorazioni.
Per chi sfila in borghese giacca e cravatta (preferibilmente cravatta UNUCI) e copricapo d'Arma
Ammassamento
è obbligatorio recarsi all'ammassamento all'Artiglieria a cavallo? si per quelli che sfilano in uniforme si, no per gli altri che si possono trovare direttamente in Piazza Duomo alle ore 09.30
PERNOTTAMENTO:
non c'è possibilità di pernottamento in caserma
segnalo per gli "spartani" la sede di UNUCI Milano in Via Bagutta 12 (dietro piazza duomo) con materasino o branda e sacco a pelo, gentilmente messa a disposizione da Unuci Milano
per il pernottamento per chi viene da fuori Milano e ama la vita comoda (io vi alloggerò
con i un mio collega mentre due colleghi vanno in Unuci):
OASI di S.Francesco per sabato 5 maggio 2007 ha la disponibilità di camere, tutte con bagno:
singole (30 euro), doppie (55 euro), Triple (73 euro) e quadruple (93 euro),queste ultime
due in pochi numeri poichè la maggior parte sono camere singole e doppie.
queste sono le loro coordinate:
Oasi S.
Francesco: www.oasiaccoglienza.it; info@oasiaccoglienza.it; telefono
02/416318; 416319; 416904; fax 02 4158653 Via Arzaga, 23 -20146 Milano.
bisogna prenotare dal lunedì al venerdi alla mattina dalle 9 alle 12. Poichè il sabato è chiusa la cassa e quindi non possono accettare persone che non
abbiano già pagato, bisogna fare un bonificodell'importo richiesto sulla loro banca.
è un posto molto dignitoso gestito dai frati di Assisi e dista dalla Caserma S.Barbara solo 500 metri
è stato segnalato dal 1° Cap. Ercole Pirani di Unuci Milano e Presidente dell'Associazione Artiglieri di Milano
chi può partecipare:
alla sfilata in uniforme possono partecipare solo Ufficiali dell'Esercito e dei Corpi
Armati dell'Esercito;
alla sfilata in borghese dietro il Gruppo
Bandiera dell'UNUCI possono partecipare iscritti all'UNUCI di qualsiasi forza armata, ordine e grado. Naturalmente chi desidera sfilare con la propria associazione d'arma è libero di farlo.
Serata di Gala al Circolo Ufficili di Presidio (Via del Carmine 8): cena alle 20.30 danze dale 21.30 sino all'una. Costo 40 euro. Abito di gala o giacca e cravatta, dame in abito da sera. riservare mandando una mail a: cupei.milano@tiscali.it o telefonare 02.87.87.92
Spero sarete presenti con qualche vostro rappresentante.
O´ la´, soy en Espagna. Faltan algunos dia al 6 de Mayo, ninguno se offrecio`mas?
Ivano
May 7, 2007 - 8:45AM
Lunedi 7 Maggio...com'è andata a Milano? L'unuci era presente?...sto cercando informazioni sui giornali, ma se qualcuno dei presenti potesse relazionare la giornata, sarebbe interessante.
è stato splendido per chi ha partecipato. Riflessi sulla stampa zero, sulle televisioni zero, ma per chi c'era non ha alcuna importanza; per credere in qualcosa non c'è bisogno di riflettori.
Spero che arrivino presto i commenti di chi c'era. a breve arriveranno tutte le immagini che verranno come sempre caricate sul sito di unuci lombardia.
Per chi non se lo ricorda è www.unucilombardia.org
al tempo:vorrei dirre la mia se mi permettete dato che sono iscritto come membro attivo dal 1984 di conseguenza ho svolto nel mondo dell'unuci ogni sorta di competizione e sono reduce dalla festa di milano.In questo mondo di parolai ne' ho visti tanti ma chi fa' veramente attivita' sui campi di gara sono sempre gli stessi quando c'e' da dare una effettiva mano come per la cerimonia a milano sono venuti in tanti di ogni eta' e non hanno sfigurato per niente anzi se non c'era la compagnia di 66 ufficiali delle riserva di gruppi in servizio non erano in molti.Prima partecipiamo poi pensiamo alle figure.Ci sono state persone venute da lontano che in due giorni
hanno speso una valangata di soldi.E ricordo a tutti che questi non sono raccomandati anzi non riescono ad essere richiamati nemmeno una volta.Interrogato un'ufficiale bersagliere ha detto :sono venuto per scelta esclusivamente per tenere fede ai miei ideali...ricordiamoci che i vecchini oltre ad essere dei veterani sono ancora in associazione inossidabili aspettano la morteal contrario dei giovani che sono solo dei flosci una acies
U.N.U.C.I.
------
Unione Nazionale
Ufficiali in Congedo d'Italia
Via Bagutta , 12- Tel./Fax. +39.02.76008863
email presidente@unucilombardia.org
http://www.unucilombardia.org
Circoscrizione Regionale della Lombardia Milano, 6 maggio 007---------
Il Generale Delegato
OGGETTO: Festa dell’Esercito in Lombardia
Ai Signori Ufficiali costituenti il Reparto di Formazione UNUCI
e, p.c. Al Gen. C.A. Giuseppe Richero
Presidente Nazionale UNUCI
Al Gen. Camillo de Milato
Comandante RFC Lombardia
Alla Prof.sa Rosaria Parlanti
Presidente CRI Lombardia
Al Gen. Renato Stara
Delegato Regionale UNUCI Lazio
Al Gen. Domenico Marcozzi
Delegato Regionale UNUCI Emilia Romagna
Al Gen. D. Calogero Cimeco
Delegato Regionale UNUCI Toscana
Domenica 6 maggio ha avuto luogo in Milano, la cerimonia celebrativa per il 146°
anniversario della costituzione dell’Esercito.
Il Reparto di formazione da Voi costituito è stato ammirato dalle Autorità civili e
militari, dai milanesi e dai turisti presenti in Piazza del Duomo e lungo l’itinerario.
Eravate impeccabili nelle vostre uniformi, scintillanti le vostre sciabole lungo la
marcia.
Avete dimostrato spirito di sacrificio, attaccamento alla Patria ed alle Sue Istituzioni,
grande amore per l’uniforme fosse essa dei bersaglieri, degli alpini, dei carristi, degli
artiglieri, degli artiglieri a cavallo, dei genieri, dei trasmettitori, dei paracadutisti e del Corpo Militare della CRI.
Un bravo anche a quelli che hanno fatto parte del gruppo Bandiera della Delegazione
UNUCI.
Complimenti a coloro che hanno aggiornato per l’occasione le proprie uniformi e a
coloro che sono giunti da altre Circoscrizioni UNUCI.
Accidenti, adesso si viene elogiati perchè si ha l'uniforme in ordine e la sciabola lustra? Ma non dovrebbe essere la regola? A farlo sapere in giro c'è da vergognarsi...
domenico
May 30, 2007 - 1:37AM
Caro Rolli, a giudicare dalla difficolta' con cui si e' riusciti a radunare 63 ufficiali su 81 preventivati per il reparto di formazione non e' cosa cosi' semplice e corrente che ufficiali in congedo dell'Esercito abbiano uniforme, sciarpa e sciabola in ordine.
Un buon 30% era costituito da ufficiali del Corpo Militare della CRI per cui avere uniforme in ordine e' un obbligo (4 o 5 richiami per addestramento nel corso di un anno, mediamente possibili).
A proposito, lei ce l'ha l'uniforme in ordine (non importa se e' o non e' un ufficiale)?
Uh uh... addirittura, signor Domenico! Prima faccia mente locale su come si è presentato qualcuno alla gara di Messel. A buon intenditor...
GP
May 30, 2007 - 9:49AM
Caro Rolli, evidentemente non ne capiamo l'importanza… purtroppo – forse è una colpa – abbiamo indossato molto più spesso la mimetica che non la GUI (o GUE?) e come altri non eravamo presentabili in un salotto buono. L'etichetta e il bon ton non sono mai da sottovalutare.
Paolo Rolli
May 30, 2007 - 11:30AM
Signor GP, chi mi conosce sa bene quanto ci tenga ANCHE alla forma, quindi le ironie del signor Domenico scivolano via come acqua fresca. Mi fa sorridere -amaramente- il fatto che un generale, per quanto in congedo, esprima il suo plauso per le uniformi in ordine, quando questa dovrebbe essere la norma, e, peggio ancora, che ci sia qualcuno che ne gongola. Partecipando a gare, esercitazioni e manifestazioni spesso si vede del personale in congedo che indossa l'uniforme nella maniera più "personalizzata" che si possa immaginare, magari anche non più in uso, acconciata con tutti gli orpelli possibili e immaginabili, e prevalentemente falsi o quanto meno non iscrivibili nel foglio matricolare. Oppure, nelle medesime circostanze, si vedono anche Signori Uffiziali, quelli che piacciono tanto al signor Domenico, vestire abiti civili o paramilitari, naturalmente zeppi di patch, spillette e così via. Vero, signor Domenico? Secondo me, signor GP, il rispetto per l'uniforme si manifesta anche così: stando entro le righe, nè sopra nè sotto, essendo naturalmente impeccabili in base al regolamento. Ma soprattutto senza crogiolarsi per un qualcosa che dovrebbe essere norma.
domenico
May 30, 2007 - 12:38PM
Caro Signor Paolo Rolli, non ho il piacere di conoscerla e non ricordo ci si sia presentati a Messel. In occasione della gara tedesca io e la mia squadra (Unuci Firenze) abbiamo partecipato, unitamente ai colleghi di Unuci Voghera, in abiti civili poichè privi di autorizzazione all'uso dell'uniforme all'estero. In quell'occasione, probabilmente, erano presenti persone prive di autorizzazione all'uso della mimetica o con mimetica italiana priva di stellette: tutti gli italiani, comunque, si sono comportati in maniera dignitosa. Agli organizzatori, questa circostanza era del tutto priva di significato visto che alla gara ho visto partecipare persone vestite in tutte le guise: un tiratore tedesco, venerdì, aveva una tuta da moto nera in pelle. La circostanza dell'uso della cbt è una faccenda tutta italiana: una classica faida che vuole trasformare una occasione di incontro , di svago ed esperienziale in una assurda ricerca di colpevoli da maziare. Non so a cosa Lei possa alludere: noi siamo andati a Messel per fare una gara di tiro, per sparare con armi che non conoscevamo e con cui, in Italia, difficilmente si spara. Abbiamo conseguito il 13mo posto su 294 squadre straniere, sesti tra le squadre militari in servizio e della riserva, terzi tra le squadre italiane. Individualmente ho conseguito due qualifiche di expert (tiratore scelto)secondo gli standard americani e la mia squadra in totale ne ha conseguiti sei. Se sono iscrivibili a matricola, li iscriveremo. Punto. Mi piacerebbe si parlasse, ma PDD non è la sede adatta, sulla qualità della gara e sulla difficoltà della stessa, sul dato sportivo.
Excusatio non petita, accusatio manifesta, signor Domenico. Rileggendo i miei post trova forze qualche riferimento alla sua persona? Interloquivo con lei perchè sapevo che lei era a Messel, e che di certo avrà notato la... originalità delle uniformi di alcuni. Quanto alle sue eccelse qualità di tiratore, sbaglio o ce le aveva già sciorinate in precedente circostanza?
R&R
May 30, 2007 - 2:42PM
scusate, in altro 3d non intervenni, ma mi resta la curiosità: qual'è l'utilità per un ufficiale riservista della CRI militare di essere un ottimo tiratore?
capisco l'interesse personale. la passione. l'hobby, ma il ruolo della CRI non è l'antitesi dello sparare bene?
sono un vecchio rimbabito?
A quando i Vigili del Fuoco piromani??
io so che i militari della CRI all'estero hanno in dotazione l'arma. Non mi vorrei sbagliare, ma mi sembra la 92FS. Magari in casi di estrema crisi, saper sparare è utile.
dai Signor Ivano, manco a Khe Shan!
in altro 3d si parlava dell'assenza di assistenza medica a Libeccio per il povero Vanzan, e poi devo leggere di riserviti CRI tiratori scelti????
Qui non parliamo di Ufficiali Medici dell'EI, ma della Croce Rossa Internazionale.
Non si diceva "non si spara sulla croce Rossa"?
"Unuci non ha un forum nel quale scrivere di queste cose?"
Sig. Generale, osservazione ottima e pertinente ma meglio ..... "stendere un velo pietoso".
Posso dire, dal basso di un'esperienza anche "anagrafica" maggiore dei vari intervenuti o solo lettori, che comunque il sig. Rolli è un osservatore puntuale e preciso in materia .... e ci azzecca anche!!
domenico
May 30, 2007 - 4:45PM
Art.22, comma 1, I convenzione di Ginevra per migliorare la sorte dei feriti e dei malati delle forze armate di campagna:
Non saranno considerate come condizioni idonee a privare una formazione od uno stabilimento sanitario della protezione stabilita all'art. 19:
1) il fatto che il personale della formazione o dello stabilimento sia armato e usi delle armi per la difesa propria o per quella dei suoi feriti e dei suoi malati"
ARTICOLO 24
Il personale sanitario adibito esclusivamente a ricercare, a raccogliere, a trasportare e a curare feriti e i malati o a prevenire le malattie, come pure il personale esclusivamente adibito all'amministrazione delle formazioni e degli stabilimenti sanitari nonché i cappellani destinati alle forze armate, saranno rispettati e protetti in ogni circostanza.
ARTICOLO 25
I militari specialmente istruiti per essere, occorrendo, impiegati come infermieri o porta-barella ausiliari per ricercare, raccogliere, trasportare e curare feriti e malati, saranno anch'essi rispettati e protetti se esercitano queste funzioni nel momento in cui vengono a contatto col nemico o cadono nelle sue mani.
ARTICOLO 26
Sono parificati al personale indicato nell'art. 24, il personale delle Società nazionali della Croce Rossa e quello delle altre società volontarie di soccorso, debitamente riconosciute e autorizzate dal loro Governo, che sia adibito a funzioni analoghe a quelle esercitate dal personale indicato nel suddetto articolo, a condizione che il personale di queste società sia sottoposto alle leggi e ai regolamenti militari.
Dal combinato disposto dell'art. 22 comma 1 e art. 26 scaturisce da una parte la portabilità delle armi per il personale sanitario - per autodifesa e difesa dei feriti e degli stabilimenti sanitari - e l'equiparazione del personale di CR al personale militare.
Condizione militare che il Corpo Militare della CRI - corpo speciale volontario ausiliario delle Forze Armate - benchè non facente parte delle stesse, ha in quanto sottoposto alle norme del regolamento di disciplina militare e a quelle sostanziali del codice penale militare ed è obbligato al giuramento.
(Consiglio di Stato - Sez.VI - n.4283 del 18 marzo 2003)
Sig. Generale, è stato chiesto perchè il Corpo Militare della CRI è armato ed ho dato una risposta credo esauriente, circostanziata e motivata.
Nello stesso ambiente militare da cui Lei proviene, su cosa sia il CM CRI e cosa faccia c'è molta confusione se non ignoranza.
La missione "Antica Babilonia" ha dato molte risposte a questi interrogativi e lacune come è stato riconosciuto pubblicamente in ambito FF.AA.
Avere delle armi e non saperle usare per la difesa personale e dei malati e feriti sarebbe paradossale e inutile.
E' ovvio che un militare CRI non debba essere un tiratore scelto, ciò non di meno è giusto che sappia usarla/e (92 FS, AR 70/90, Minimi). Nelle amalgame per l'invio in T.O. viene fatto un corso apposito.
Questa "pruderia" che un Corpo Militare di Sanità ausiliario delle FF.AA. non debba portare armi e non debba usarle è un indirizzo solo italiano.
In altri eserciti - basta citare quello USA - quando si è sul campo e si ha un arma, se necessario, la si deve usare che sia un medico, un infermiere, un prete.
Ribadisco che PDD non è il luogo adatto per parlarne, ma voglio rispondere alle Sue domande:
1) non esiste un forum Unuci ma potrebbe essere una bella proposta da girare alla Presidenza Nazionale;
2) c'è stato un forum sul sito CRI, in era Scelli,anche del Corpo Militare della CRI ed ha funzionato per un certo tempo. Ma ora è chiuso e non sappiamo se verrà riaperto.
Dopo la lettura dei diversi interventi mi permetto come semplice cittadino e ufficiale riservista di sottolineare che L'U.N.C.I.con personale addestrato,volontario fa parte del sistema FF.AA. riconosciuto dal Ministero della Difesa nonche'il CRI
riconosciuto ufficialmente come corpo militare sotto tutti gli effetti giuridici quindi non vedo come queste due entita' non debbano essere discusse su pagine difesa.Tra l'altro moltissimi richiamati all'estero,riabilitati al servizio, militano e sono addestrati nelle organizzazioni precedentemente citate.Cordiali saluti
I LOMBARDI FESTEGGIANO I 146 ANNI DELL'ESERCITO ITALIANO
Domenica 6 maggio 2007, in Piazza del Duomo a Milano, il Comando Presidio Esercito della Lombardia e le Associazioni d'Arma lombarde, hanno celebrato la ricorrenza della fondazione della Forza Armata. Otto fanfare di bersaglieri in congedo hanno allietato con marce e musiche i cittadini milanesi e gli oltre seimila partecipanti alla manifestazione.
La manifestazione si è articolata in una S. Messa, celebrata in Duomo alle 09.30 da tutti i Cappellani militari della Regione, un suggestivo lancio in piazza di cinque paracadutisti della Brigata "Folgore" con le bandiere del Comune e della Provincia di Milano e quella della Regione Lombardia.
E' seguita l'Alzabandiera, le allocuzioni delle massime Autorità seguito da un corteo che ha raggiunto il Sacrario militare di S. Ambrogio, costruito nel 1928 dalle Associazioni d'Arma, dove sono tumulati circa 5.000 caduti di tutte le guerre. Gli onori ai caduti da parte di una compagnia di formazione formata da tutte le unità dell'Esercito di Milano, da una di Ufficiali in congedo in Alta Uniformee da un plotone del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, scanditi dalle note della Fanfara alpina Taurinense, ha chiuso la celebrazione.
Preso d'assalto, infine, il punto informativo-promozionale che ha fornito tutte le indicazioni relative all'attività concorsuale di Forza Armata.
(fonte: Sezione PI Comando RFC Regionale Lombardia)
Il sig. Paolo Rolli nell'intervento del May 30th, 2007 - 1:28 PM affermava "Interloquivo con lei perchè sapevo che lei era a Messel, e che di certo avrà notato la... originalità delle uniformi di alcuni." Mi piacerebbe, nell'imposibilità di porre la domanda in pvt, se chiarisse questo concetto. Grazie.
L'ex presidenta dellRepubblica "Ciampi" ga regolamentato l'uso e le caratteristiche del "Vessillo Nazionale".
Succede che il tricolore,nonostante l'UNUCI, venga lasciato all'acqua e al vento, venga esposto assieme alla biancheria intima,venga usato per pubblicizzare l'aroma in T.V. ,venga come coccarda non autorizzata o festoni dimenticati dopo il due giugno.
Il tricolore non viene illuminato la sera ed è esposto su edifici non preposti a questo scopo: è simbolo di che cosa?
Il decreto dell'ex Presidente della Repubblica non è più in vigore ?