Return to Website

Spazio a disposizione dei lettori di Pagine di Difesa per esprimere il proprio pensiero su argomenti di politica internazionale e della Difesa.

Search For Similar Forums  ·  Get A Message Forum  ·  Return to Website
Start a New Post     
Author Comment
AlbiFolgore

Jun 7, 2007 - 10:39PM
Dardo e VBC versione CC

Recentemente mi sono informato sugli acquisti relativi ai Freccia, nella descrizione dettagliata ho letto anche che alcune unità (mi sembra una quarantina) saranno allestite in versione controcarri.
Domande:
quanti sono i dardo in versione cce a quali rgt appartengono?
a quale reparto saranno assegnati i vbc CC?
Email  
maxsona

Jun 7, 2007 - 10:52PM
Re: Dardo e VBC versione CC

Verranno assegnati agli stessi reparti che avranno la versione combat, infatti ogni reggimento basato su VBC ne avrà un certo numero di tutte le versioni.
Email  
AlbiFolgore

Jun 8, 2007 - 10:07PM

Per quanto riguarda i Dardo CC invece?
Email  
VON SECHT

Jun 9, 2007 - 11:43AM

Al momento non esistono se non a livello prototipico, quando ci saranno i soldi per comprarli verranno assegnati ai reparti che hanno i Dardo CBT, allo stesso modo dei Freccia CC per i reparti con freccia CBT!

Cordiali saluti.
AlbiFolgore

Jun 11, 2007 - 10:51PM

leggo adesso circa l'acquisizione di altri 80 dardo (posto comando, porta feriti e porta mortaio 120 mm) che andranno a completare le linee delle brigate Ariete e Garibaldi, per i dardo CC sono in corso i programmi per modificare l'assetto del carro e per installare i tow.
qualcuno sa qualcosa di più sulla vicenda anche perchè leggo che i programmi di finanziamento non sono ancora stati approvati.
Leggo asempre dalla stessa fonte che alcuni dei 1260 Lince saranno in versione controcarri in una configurazione che preve l'ausilio dello spike.
A quando le modifiche?
Email  
AlbiFolgore

Jun 11, 2007 - 10:52PM

Quasi dimentiicavo FOnti da Tecnologia e difesa di questo mese, l'articolo è: Esercito i programmmi del 2007
Email  
AlbiFolgore

Jun 11, 2007 - 11:09PM

Ho letto anche che in principio vi furono problemi con l'installazione della toorretta dei Dardo.
qualcuno ne sa qualcosa di piu'?
Email  
VON SECHT

Jun 13, 2007 - 2:00PM

L'elenco di questi programmi e relativo costo si può avere? Grazie!

Comunque non mi risulta siano ancora stati allocati i soldi necessari ad un secondo lotto di Dardo... sicuri non si tratti solo di desiderata?

Cordiali saluti.
AlbiFolgore

Jun 15, 2007 - 10:44PM

infatti io non ho parlato di finanziamenti, intendevo dire che sarà necessario provvedere all'acquisizione di 80 Dardo per completare le linee con le tre versioni indicate dal gen. Santini: posto comando, porta mortaio, portaferiti.
Email  
AlbiFolgore

Jun 15, 2007 - 10:56PM

Forse dico un'emerita cavolata, eppure giorni fa lessi in un rapporto di discussione in parlamento che il dardo in versione cc era stato inizialmente pensato come versione complementare alla linea ariete. L'ariete sembrava essere infatti un carro molto criticato e per aiutare la linea controcarri era necessario introdurre un mezzo che fosse in ausilio al nostro carro nazionale.
possibile?
Email  
maxsona

Jun 15, 2007 - 11:07PM

Si certo certo ... un Dardo, quindi un mezzo molto meno corazzato di un Ariete e con un armamento anticarro "lento", può fare meglio di un carro stesso, l'Ariete usa munizioni a standard NATO, e buca alla stessa maniera degli altri concorrenti Europei.
Email  
Andrea

Jun 16, 2007 - 1:08AM

chissà come mai sospettavo che gli 80 dardo speciali succitati non fossero stati finanziati ma erano solo un "desiderata"...
maxsona

Jun 16, 2007 - 10:21AM

Potrebbe essere benissimo un requisito che verrà passato presto in parlamento per l'approvazione.
Email  
VON SECHT

Jun 16, 2007 - 1:01PM

Scusate, ma vorrei portare la vostra attenzione sul nocciolo della questione: Se ci si sta arrabattando per portare all'approvazione 80 Dardo "versioni speciali" (senza quelli CC) al fine di "completare la linea", questo vuol dire una sola cosa: il programma è morto. Sepolto. Kaputt. Seppellito. Dimenticato. Soppresso. In pratica, il solito "Ariete 2", o "Sidam 3", o "Scarrafone 4", o ...

Conseguenze intuibili:

- il dardo è morto: Altro che seconda tranche prima da 400, poi da 200, poi da 100... si realizzeranno solo le versioni speciali, mentre quelle CC verranno ricavate dai mezzi in servizio, riducendo contestualmente il numero di quelli dedicabili alla prioritaria funzione combat;

- la linea carri resterà sui soli 200 Ariete: non avrebbe senso, se si prevede di avere altri carri, prevedere una linea meccanizzata di soli 280 veicoli tutto compreso;

- le unità pesanti dell'EI si ridurranno a due brigate, visto che coi mezzi a disposizione si riequipaggiano a fatica 3 rgt carri e 3 rgt meccanizzati, e visto pure che solo 2 delle 3 brigate pesanti attuali stanno ricevendo i Pzh2000;

- abbiamo comprato TROPPI Pzh2000, insomma come al solito abbiamo peccato di megalomania e mancanza di coerenza con le risorse prevedibilmente disponibili: coi soldi di quei 18 Pzh in più che finiranno alla "Brigata Artiglieria", ci compravamo M777 sufficienti a due o tre rgt di artiglieria leggera (alpini, con ogni probabilità);

- Il dardo è stato il solito bagno di sangue dettato dalle necessità dell'industria, acquisito troppo tardi per essere davvero utile e ucciso dalla stessa industria che ha ora interesse a passare al VBM, e che per sponsorizzare quest'ultimo ha fatto di tutto e di più, tipo farne la piattaforma NCW per eccellenza ai danni del Dardo stesso; Non che la cosa mi dispiaccia oltremodo, ma se ci avessimo pensato prima avremmo evitato il bagno (di sangue) e le duplicazioni logistiche;

- siamo i soliti peracottari, incapaci di pianificare accuratamente e afflitti da dabbenaggine cronica, visto che ci massacriamo da soli continaundo a concederci iul lusso di pensare che "i soldi arriveranno perchè i politici l'hanno promesso, quindi non chiudiamo un piffero in attesa di tempi migliori"...

- Ammiraglio Di Paola, ci salvi Lei... La ristrutturazione prossima ventura è davvero l'ultima spiaggia: si vince o si muore. Ho già pronta nel cassetto la domanda per passare alle Poste (Horribile visu) quando, se le cose andranno male, ci trasformeranno nella "prima arma" dei CC...

Cordiali saluti.
eagle spotters

Jun 17, 2007 - 9:10AM

Nel citato articolo il generale dice chiaramente che i Dardo CC verranno ottenuti per conversione dei Dardo già in servizio.
Quindi l'EI ha deciso che nel prossimo futuro avrà:
- 2 Brigate pesanti
- 280 Dardo
- 200 Ariete (senza versioni speciali).

senza parole...

A questo punto spero che i Carabinieri ed il San Marco costituiscano i loro reparti corazzati !

Oppure dovremmo convincere l'on. Forcieri a tirare fuori dal cilindro un pò di miliardi, estorti a qualche altro ministero, per dar lavoro al suo collegio elettorale di La Spezia, dove c'è anche la OTO Melara, in modo da avere tutti i mezzi necessari per la terza Brigata pesante.

Cordialmente,
Mauro

Jun 17, 2007 - 10:11AM

"- le unità pesanti dell'EI si ridurranno a due brigate, visto che coi mezzi a disposizione si riequipaggiano a fatica 3 rgt carri e 3 rgt meccanizzati, e visto pure che solo 2 delle 3 brigate pesanti attuali stanno ricevendo i Pzh2000;":

due brigate operative e proiettabili d'accordo...ma "l'ACCAPPONAMENTO EPIDERMICO" mi viene a pensare a quante saranno le br. tenute comunque e sempre anagraficamente VIVE...comincio a piangere così mi porto avanti col lavoro.

"Nel citato articolo il generale dice chiaramente che i Dardo CC verranno ottenuti per conversione dei Dardo già in servizio.":

MI FA PIACERE...perchè escono dall'italia a 3-4 alla volta, magari per rimanere parcheggiati in pakistan per mesi, sono entrati in servizio già vecchi e poi...TUTTI i Dardo sono ANCHE CC, perchè tutti predisposti per TOW-SPIKE...quindi, comprarne altri magari per reinventarsi fanta-compagnie CC o improbabili Plotoni CC Meccanizzati...risparmiamo i dindini e convertiamo TUTTI i "Dardi" in CC; i buchi nelle torri per appenderci i missili ci sono già...

saluti a tutti
Email  
maxsona

Jun 17, 2007 - 10:46AM

Ma quando è stata creata la "forza nec" non avevate capito che le brigate pesanti "equipaggiate" sarebbero state solo due?
Email  
Mauro

Jun 17, 2007 - 11:02AM

Certo Max, il problema LACRIMOSO è proprio in quanti reparti NON equipaggiati rimarranno a fare i fantasmi che non fanno ma consumano...

a proposito, mica sotto mano ha una foto del dettaglio della predisposizione per missili CC delle torri Dardo da postare ad uso degli altri forumisti?

Tank-you :)
Email  
maxsona

Jun 17, 2007 - 11:15AM

Invece non capisco perchè con 200 Ariete non sono stati equipaggiati 4 reggimenti, ognuno non ne ha 41?
Email  
AlbiFolgore

Jun 17, 2007 - 12:57PM

3 rgt. su 54 ariete + 38 alle scuole
Email  
maxsona

Jun 17, 2007 - 12:59PM

Orco cane ho sbagliato, intendevo 200 Dardo, perchè con 200 Dardo solo tre reggimenti, scusate.
Email  
AlbiFolgore

Jun 17, 2007 - 10:21PM

esatto: ogni rgt ha 41 esemplari se parliamo dei Dardo.
Concordo con lei, 200 equipaggiavano benissimo 4 rgt. e ne rimaneva una giusta aliquota per le scuole.
Email  
AlbiFolgore

Jun 18, 2007 - 1:04PM

parlando di vbc: perchè entreranno in servizio anche nella pozzuolo del friuli?
in questo modo la brigata di cavalleria punterà su tre sistemi: puma, centauro e vbc freccia?
Quali altre brigate avranno il freccia?
Email  
VON SECHT

Jun 18, 2007 - 6:56PM

"Oppure dovremmo convincere l'on. Forcieri a tirare fuori dal cilindro un pò di miliardi, estorti a qualche altro ministero, per dar lavoro al suo collegio elettorale di La Spezia, dove c'è anche la OTO Melara, in modo da avere tutti i mezzi necessari per la terza Brigata pesante."

Non funziona: tanto l'OTO produrrà i VBM, quindi l'occupazione è garantita... Produrre Dardo o VBM per le maestranze poca differenza fa, ma fa differenza per la ditta, che certo su un mezzo da 6 milioni di euro a pezzo (VBM) ha un margine di ricarico mooolto superiore a quello di un mezzo da 5 miliardi di lire (Dardo), e quindi si capisce bene cosa preferisca l'industria... E i politici sono enormemente più sensibili all'industria che ai militari...

"due brigate operative e proiettabili d'accordo...ma "l'ACCAPPONAMENTO EPIDERMICO" mi viene a pensare a quante saranno le br. tenute comunque e sempre anagraficamente VIVE...comincio a piangere così mi porto avanti col lavoro."

Diminuiranno, diminuiranno... E anche se non lo facessero, relativamente poco male: pianga piuttosto per il numero terrificante di enti territoriali più intoccabili di Goldrake con gli scudi di energia attivi...

"MI FA PIACERE...comprarne altri magari per reinventarsi fanta-compagnie CC o improbabili Plotoni CC Meccanizzati...risparmiamo i dindini e convertiamo TUTTI i "Dardi" in CC; i buchi nelle torri per appenderci i missili ci sono già... "

Mi sa che NON ha capito: sono pronto a scommettere che solo una aliquota dei Dardo esistenti sarà convertita in CC, costituendo con tali veicoli le compagnie CC di cui Lei parla e che vorrebbe vedere morte (concordo) a favore di un maggiore capacità "fanteriesca" che rechi già integrate le capacità CC pesanti (ossia lanciatori sugli IFV)... Invece no: ci manterremo, secondo me, l'ottima soluzione di avere MENO mezzi per portare a spasso la Fanteria, scopo primario del Dardo, ottenendone in cambio MENO capacità controcarro di quella che si avrebbe dando, che so, ad ogni Compagnia Frt un plotone equipaggiato coi lanciatori CC (ipotizzare di riequipaggiarci tutti i Dardo non se ne parla nemmeno, ovviamente...)...

"Orco cane ho sbagliato, intendevo 200 Dardo, perchè con 200 Dardo solo tre reggimenti, scusate. "

... (i puntini servono a riallacciarmi a quanto ho scritto sopra), il che spiega pure perchè con rgt da soli 41 IFV 200 mezzi bastano solo per 3 rgt: perchè una parte di quelli che avanzano servono per essere trasformati in CC a favore delle suddette compagnie CC di rgt. Spero di sbagliarmi, ma sono quasi certo di no...

"parlando di vbc: perchè entreranno in servizio anche nella pozzuolo del friuli?
in questo modo la brigata di cavalleria punterà su tre sistemi: puma, centauro e vbc freccia?
Quali altre brigate avranno il freccia? "

Per il momento, il Freccia lo riceveranno Sassari e Aosta. Basta. la Pozzuolo li riceverà forse in futuro, se e quando avremo i soldi per comperarne una seconda tranche oltre i 249 previsti attualmente, e contestualmente smetterà di essere una brigata di cavalleria (se non di nome, almeno di fatto) per diventare una brigata media identica a Sassari ed Aosta.

Cordiali saluti.
Mauro

Jun 18, 2007 - 9:53PM

"Mi sa che NON ha capito: sono pronto a scommettere che solo una aliquota dei Dardo esistenti sarà convertita in CC, costituendo con tali veicoli le compagnie CC di cui Lei parla e che vorrebbe vedere morte (concordo) a favore di un maggiore capacità "fanteriesca" che rechi già integrate le capacità CC pesanti (ossia lanciatori sugli IFV)... Invece no: ci manterremo, secondo me, l'ottima soluzione di avere MENO mezzi per portare a spasso la Fanteria, scopo primario del Dardo, ottenendone in cambio MENO capacità controcarro di quella che si avrebbe dando, che so, ad ogni Compagnia Frt un plotone equipaggiato coi lanciatori CC (ipotizzare di riequipaggiarci tutti i Dardo non se ne parla nemmeno, ovviamente...)..."

avevo capito, avevo capito...del resto, basta ipotizzare IL PEGGIO possibile...e ho capito pure che appena vedo qualche Dardo sui carrelli sulla Salerno-Reggio C. li butto FUORI STRADA a speronate!!

e pensare che quel rottame antiquato del Bradley, in SERVIZIO da 25 anni (alias UN QUARTO DI SECOLO), che ha già subito millemila aggiornamenti ha tanto di lanciatore A SCOMPARSA coi suoi due bei ATGW e 5 ricariche...uno per squadra!

mi vado a vergognare vicino la prima bandiera USA che trovo... :(
Email  
AlbiFolgore

Jun 18, 2007 - 10:55PM

ho letto compagnia CC
se non sbaglio nella fanteria futura non ci sarà un'intera compagnia su sistemi cc: nello stesso articolo dal quale ho estrappolato la discussione vi è scritto che in futuro vi sarà una compagnia di supporto alla manovra che incorporerà sistemi cc e mortai. Tuttavia non ho capito se è solo un progetto o una modifica già approvata.
Qualcuno sa dirmi come saranno distribuiti i sistemi CC negli organigrammi futuri?
Email  
VON SECHT

Jun 19, 2007 - 9:48AM

E' previsto che ogni rgt, che oggi ha teoricamente 8 TOW e 18 Milan (una volta ne aveva 24) passi a 10 sistemi di nuova generazione, 2 per ognuna delle 3 cp operative e 4 nella compagnia supporto alla manovra. Ma questo organico è ancora sperimentale, e al momento le unità sono organizzate alla "vecchia maniera".
Comunque la capacità CC del nuovo organico, pur non dimenticando le eccellenti prestazioni dei nuovi sistemi fire and forget, che permettono anche una celerità di tiro e una capacità di sopravvivenza molto suèperiore, sia drammaticamente sottodimensionata.

Cordiali saluti.
AlbiFolgore

Jun 19, 2007 - 10:48PM

ma il tow va in pensione rimpiazzato dallo spike o rimane?
Email  
Mauro

Jun 19, 2007 - 10:52PM

Rimpiazzato dallo Spike senza fretta...

magari il potente CACCIACARRI Dardo - T (scusate la licenza poetica, volevo usare un termine d'altri tempi...) entra in servizio col Tow e poi si aggiorna, basta che le elegantissime scatolette esterne siano compatibili (e qui ci vorrebbe San Maxsona con qualche immagine delle sue...)

saluti a tutti.
Email  
maxsona

Jun 19, 2007 - 10:59PM

Mi sa proprio che non sono compatibili
Email  
Mauro

Jun 19, 2007 - 11:05PM

Meglio, così se lo fanno, lo fanno che serve al suo lavoro.
Email  
ares

Jun 19, 2007 - 11:11PM

No Tow e Spike non sono compatibili; tra l'altro lo Spike, presumibilmente nella versione LR (la MR è destinata alla Fanteria mentre la versione ER armerà i Mangusta aggiornati) può essere montato molto più facilmente e richiede meno modifiche alla torretta del Dardo e del Freccia rispetto al Tow che, seppure nella versione IIA/B, appartiene ad una generazione precedente.

powered by Powered by Bravenet bravenet.com