Return to Website

Spazio a disposizione dei lettori di Pagine di Difesa per esprimere il proprio pensiero su argomenti di politica internazionale e della Difesa.

Search For Similar Forums  ·  Get A Message Forum  ·  Return to Website
Start a New Post     
Author
««   «    1 2 3 4 5    »   »»
insospeso

Oct 6, 2007 - 4:04PM
Sopprimete l'UNUCI!

Nelle pieghe della Finanziaria 2008 emerge l'elenco degli enti inutili da cancellare: fra di essi l'UNUCI, Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia.

Si rinnova dopo trent'anni il tentativo di "far fuori" il sodalizio, magari questa volta approfittando del fatto che già si sono recentemente "eliminati" i Sottotenenti di complemento.

In sintesi siamo noi fra i "colpevoli" di tanti mali d'Italia, dello sperpero di risorse, dell'insofferenza del Paese che monta?
Avremo l'onore magari di finire sul blog di Grillo, additati magari anche come guerrafondai e nostalgici?
Ci fa sorridere molto amaramente e soprattutto ci costringe a rivolgerci indietro, a ripensare ai decenni che abbiamo dedicato al sodalizio ed alle sua attività, giorni, mesi, anni, tante, molte volte frugando tasca per fare quello o quell'altro.
Con la sola soddisfazione di condividere i Valori che ci avevano spinto ad indossare l'uniforme ed a prenderci la responsabilità del grado.

E sapete alfine l'idea che più mi rattrista: pensare che questa "cancellazione" sarà firmata da un rappresentante del Governo che è stato Ufficiale di complemento!
Ludo

Oct 7, 2007 - 2:02AM
Re: Sopprimete l'UNUCI!

Bhe' con tutte le attività che svolgete, forse troverete degli sponsor privati che vi finanzieranno le attività.
Non dovrebbe essere troppo cruenta una privatizzazione dell'UNUCI. Forse il dolore sara' nel dover subire l'umiliazione di dover pagare, come ogni povero cristo, l'affitto dei locali che occuperete.

Ma qualcosa mi dice che i vostri circoli riprendranno forza se a fondarli privatamente sarete voi stessi.

Se cio' non succedesse, allora hanno ragione i legislatori a sopprimere questo istituto.
Email  
insospeso

Oct 7, 2007 - 11:08AM

Signor Ludo
devo contraddirla, non siamo il "circolo del bridge" od i "canottieri" di nessuno (con il massimo rispetto per il bridge ed il canottaggio).
L'UNUCI per Statuto dalla fondazione assolve specifici compiti ausiliari delle Forze Armate, tanto è vero che il Presidente Nazionale, attualmente il Gen.C.A. dei Carabinieri Giuseppe Richero, non è eletto bensì nominato dal Ministro della Difesa.
Gli sponsor privati ce li abbiamo già perchè nelle nostre attività dedichiamo tempo al sodalizio in maniera totalmente volontaria e spesso e volentieri mettiamo tasca al nostro portafoglio anche a beneficio del sodalizio.
E poichè molte attività sono fatte in regolare uniforme e gradi come ben previsto dai regolamenti mi sembra ovvio che mal stonerebbe la presenza di sponsor privati (e poi chi? un prosciuttificio o la parrucchiera all'angolo?).
Vanto diversi lustri di appartenenza all'UNUCI ed almeno tre con incarichi ufficiali alla periferia, conosco quindi i meccanismi e la struttura, conosco i problemi ed anche le cose fatte male o per interesse (come d'altronde in tutti i settori della nostra vita, mica siamo mosche bianche anzi), mi sembra che in questo caso ci sia una volontà di sopprimere una realtà che da' fastidio per i suoi valori.
Guarda caso il tutto avviene dopo la scadenza del mandato del Presidente Ciampi, fedele iscritto dell'UNUCI.
Penserò male .... eventualmente avrò il tempo di ricredermi!
insospeso

Oct 7, 2007 - 11:19AM

Per quanto riguarda gli affitti aggiungo che già oggi vengono regolarmente pagati a chi di dovere, non occupiamo gratuitamente niente.
Anzi qualche Presidente di Sezione in situazioni di difficoltà "nomina" la sua abitazione a sede sezionale.

In molte realtà periferiche non c'è nemmeno possibilità di ottenere dei locali dalle amministrazioni comunali (che talvolta li danno ad associazioni di qualsiasi natura) perchè per la sua connotazione ed assoluta apoliticità il sodalizio non è ben visto ed a malapena tollerato.
Massimo jr

Oct 7, 2007 - 12:17PM

Si vede che i compiti/attivita' dell Unuci non sono ritenuti tanto importanti da finanziarli con denaro pubblico .
Ludo

Oct 7, 2007 - 8:51PM

Mi scuso se il mio intervento abbia dispiaciuto persone per bene e d'onore.
Non era mia intenzione offendere nessuno.

Ma, permettetemi, potrebbe esistere un organismo privato che avesse le stesse capacità operative dell'UNUCi attuale?

Infatti mi sono giunte voci, molti anni fa, di un uso di questo sodalizio per aumentare la pensione dei generali, attraverso incarichi che potevano essere svolti da personale in servizio.

Mi scuso nuovamente se offendo qualcuno, ma in effetti le voci erano sostanziali e su basi solide.
Email  
insospeso

Oct 7, 2007 - 10:40PM

Nessun problema, sig. Ludo, siamo qui per discutere e confrontarci e magari per sfatare qualche leggenda.

Non esiste nessun organismo privato con le capacità operative e direi anche organizzative e di presenza sul territorio come l'UNUCI.
Riterrei inoltre improponibile affidare il mandato statutario ad un'organizzazione privata.

Sulle voci che cita direi che proprio di voci si tratta senza fondamento alcuno.
Tra l'altro molti incarichi specie alla periferia sono svolti da ufficiali inferiori provenienti dal complemento.
Ivano Ceci

Oct 8, 2007 - 8:39AM

Scusate, ma quali sovvenzioni riceve l'UNUCI?...o le Asso d'arma? Molte sezioni si pagano da se l'affitto, o la stampa di circolari interne...i singoli soci pagano di tasca propria i materiali, uniformi, etc. etc.
Di quali miliardi di euro parliamo?
Email  
insospeso

Oct 8, 2007 - 9:06AM

Ai fini di una corretta discussione ritengo opportuno evidenziare che l'UNUCI non è un'Associazione d'Arma ma per legge è un "ente di interesse pubblico".

Quindi paragoni e similitudini con le Associazioni d'Arma non sono proponibili essendo diversa la realtà alle base di queste istituzioni.
Ivano Ceci

Oct 8, 2007 - 9:08AM

Ecco l'elenco degli enti pubblici statali da razionalizzare con la finanziaria 2008:

1.Ente italiano per la montagna (E.I.M.) – Istituito con la Legge 27 dicembre 2006, n. 296, art. 1,
comma 1279.
2.Istituto italiano per l'Africa e l'Oriente (Is.I.A.O) - Istituito con la Legge 25 novembre 1995, n.
505.
3.Istituto agroconomico per l'Oltremare (I.A.O.) – Istituito con Regio decreto-legge 27 luglio 1938,
n. 2205, convertito, con modificazione, nella legge 19 maggio 1939, n. 737.
4.Unione italiana di tiro a segno (U.I.T.S) – Istituita con Regio decreto-legge 16 dicembre 1935, n.
2430, convertito dalla legge 4 giugno 1936, n. 1143.
5.Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia (U.N.U.C.I) – Istituita con Regio decreto-legge 9
dicembre 1926, n. 2352, convertito nella legge 12 febbraio 1928, n. 261.
6.Lega navale italiana (L.N.I.) – Istituita con Regio decreto del 28 febbraio 1907, n. 48.
7.Ente per lo sviluppo dell'irrigazione e la trasformazione fondiaria in Puglia, Lucania e Irpinia
(EIPLI) – Istituito con Decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 18 marzo 1947, n. 281.
8.Ente nazionale risi – Istituito con Regio decreto legge 2 ottobre 1931 n. 1237, convertito con
modificazioni nella Legge 21 dicembre 1931, n. 1783.
9.Ente irriguo umbro toscano – Istituito con la Legge 18 ottobre 1961, n. 1048.
10.Unione Accademica Nazionale (U.A.N.) – Istituita con Regio decreto 18 novembre 1923, n.
2895.
11.Fondazione Guglielmo Marconi – Istituita con Regio Decreto 11 aprile 1938, n. 354.
12.Fondazione "Il Vittoriale degli Italiani" - Istituita con Regio Decreto legge 17 luglio 1937, n.
1447, convertito con legge 27 dicembre 1937, n. 2254.
13.Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori (O.N.F.A.) – Istituita con Regio decreto 21 agosto
1937, n. 1585.
14.Opere laiche palatine pugliesi – Istituite con Regio Decreto legge 23 gennaio 1936, n. 359,
convertito senza modificazioni dalla legge 14 maggio 1936, n. 1000.
15.Istituto nazionale di beneficenza "Vittorio Emanuele III"
16.Pio istituto elemosiniere
17.Istituto Beata Lucia di Narni
Email  
carlo II

Oct 8, 2007 - 9:33AM

Giù le mani !!!

Vedo che la politica pensa di mascherare la riduzione dei costi sopprimendo istituti che hanno una veste giuridica ufficiale ma che non costano se non di contributi.
"Il Vittoriale" lo chiudiamo come istituto e poi chi gestirà il patriomonio culturale ed immobiliare della villa ?
"ONFA" chi assisterà i figli degli aviatori morti ? Il costo per l'amministrazione pubblica è dato da 4-5 locali in Palazzo AM in Roma.
Ma andassero a ""V day"" politici e funzionari che hanno fatto queste proposte !!!
DG

Oct 8, 2007 - 10:22AM

Non ho capito se la proposta è sopprimere oppure non finanziare e qui non ho anche capito in cosa consistono i finanziamenti; questi potrebbero andare dalla mera elargizione di denaro, alla defiscalizzazione per chi fa delle donazioni spontanee. Mi sfugge poi attraverso quali mezzi la popolazione dovrebbe avere un ritorno per questi finanziamenti; pensando che allora ne avrebbero pari diritto anche altre associazioni di ex-qualcosa-di-importante.

Nel contempo riterrei sbagliato cancellare dei salotti dove si coltiva anche l'idendità del passato e della nostra storia -se così è- ; il punto è che forse noi non ci fidiamo di noi stessi, ossia esiste il sospetto che enti non proprio utili siano sorti come funghi per raccattare soldi. Ed in questo calderone purtroppo ci sono anche quelle istituzioni degne di considerazione.

In tema di denaro pubblico sperperato, a mio avviso, dovrebbero essere posti in prima fila i finanziamenti a quei giornali e giornaletti che addirittura abbandonano pacchi di copie sui muretti del metrò, per dimostrarne la diffusione e continuare ad incassare quanto va poi per pagare lauti stipendi a chi gestisce quei giornali. Questa storia fu oggetto di una puntata di Report in cui la Gabanelli fece a mio avviso un lavoro eccezionale.... ma non successe nulla !

E' forse una questione di family & friends, che incanala elargizioni per alcuni e non per altri, con buona pace dell'acconto Irpef che ci rende più sfriccicosa la vita, che altrimenti sarebbe piatta e senza sale se adagiata sull'equità e la giustizia.

Domanda: all'estero come funziona la cosa ? Esistono le Unuci finanziate dallo stato e cos'altro ? Tanto per avere un'idea più precisa sulla quale ragionare.

Saluti
DG
Naumacos

Oct 8, 2007 - 2:50PM

Da iscritto all'Unuci esprimo il mio assenso ai tagli previsti dalla finanziaria. Aggiungo anche che la lista delle associazioni, istituzioni, fondazioni che dovrebbero trovare autonomamente sovvenzioni per il sostentamento, dovrebbe essere più ampia!
Ivano Ceci

Oct 8, 2007 - 2:58PM

Ufficialmente si parla di "razionalizzazione degli enti pubblici"
Ora mi chiedo... Con l'alitalia che ha un buco di miliardi di euro, l'Unuci o gli altri istituti hanno un notevole peso per far pensare ad una loro soppressione.
Di sicuro, l'Ufficio dell'agenzia dell'entrate di un paese della sicilia che è stato chiuso piu di dieci anni fa perchè non necessario, e riaperto perchè una legge diceva che làddove esista un tribunale debba esistere anche un ufficio dell'Agenzia delle entrate, e i cui dipendenti (mi pare 13) hanno il piu alto tasso di assenteismo poichè, NON HANNO LAVORO DA SVOLGERE, poichè l'ufficio si trova in un paese di 2.500 abitanti è piu costoso e spendioso dell'UNUCI.

Cacchio...ho la soluzione...Chiudiamo tutti gli oratori...e anche le postazioni dei volontari della Croce Rossa; sai che gettito di entrate inaspettato che ci sarà?!?!?!
Email  
Andrea Steni

Oct 8, 2007 - 4:30PM

Bè però non possiamo lamentarci delll'esistenza di milioni di enti succhiasoldi e poi lamentarci anche della soppressione di quest'ultimi... è l'inizio di una strada che va percorsa, e che spero non si fermi nei prossimi anni all'elenco iniziale.
Ivano Ceci

Oct 8, 2007 - 4:45PM

non è che ci si lamenta degli enti succhia soldi e poi non si vuole far nulla...
E' come dire che nel mondo le scorte di cibo scarseggiano, la gente muore di fame, mentre l'occidente su 5 polli ne mangia 1 e 4 ne butta, e risolviamo la questione eliminando la ciotola di riso del povero vietnamita!!! invece di dare un bel calcio al grasso ciccione che si mangia tutto!
Email  
Ishmael

Oct 8, 2007 - 4:46PM

La cosa sta facendo discutere molto, come era prevedibile. Premetto che anch'io sono un socio UNUCI, molto coinvolto nell'attività.

Ho letto interventi in cui si parla di finanziamenti pubblici e, per fare un po' di chiarezza, invito chi voglia approfondire a consultare la Relazione 2004-2005 sull'UNUCI, dal sito della Corte dei Conti

La stessa Corte, definisce "Non molto significativo (...) il contributo ministeriale che, dopo il ridimensionamento del 2003, è rimasto invariato (€ 105.228 per ogni anno del biennio)". Le entrate sono le tessere, rendite immobiliari, i soggiorni all'Hotel Savoia-UNUCI, i lasciti ecc.

Sempre la Corte, riconosce che "la maggior parte delle spese di funzionamento sono dirette all’espletamento dell’attività d’istituto poiché con esse si consente agli iscritti la frequenza delle sedi e dei luoghi d’incontro tenuti dall’Unione a disposizione degli ufficiali in congedo allo scopo di mantenere vivi i rapporti fra loro e gli ufficiali in servizio, l’attaccamento degli iscritti alle Forze Armate, ecc".

Il capitolo più problematico riguarda l'Hotel Savoia-UNUCI, di proprietà dell'Ente. "Per quanto l’Ente affermi che la suddetta struttura alberghiera sostiene le proprie spese esclusivamente con i propri proventi, dato l’andamento negativo dell’attività svolta ed il notevole ammontare delle spese di gestione, l’UNUCI è costretto a coprire, con un proprio contributo, il disavanzo finanziario della Casa."

La relazione si conclude rilevando la "precarietà della situazione finanziaria dell’UNUCI che ha, soprattutto, risentito della diminuzione dell’apporto statale (-54%) aggravato dal calo delle presenze della Casa di soggiorno di Chianciano e dalle spese di ammodernamento della stessa. Va, inoltre, rimarcato il tendenziale e crescente decremento delle entrate contributive".

Va detto che un bilancio di circa 2 milioni di euro che, come potete vedere, si conclude con poche decine di migliaia in negativo, sarà pure "precario" come dice la Corte ma, in presenza di Aziende ed Enti di Stato che hanno deficit enormi, non sembra così tremendo.

Quindi, lo Stato concede pochi soldi, Chianciano costa troppo e le tessere sono in calo (fisiologico, aggiungo io).
Ma pagano gli iscritti: non solo con le quote, ma con il lavoro volontario, quindi dov'è la necessità di sciogliere il sodalizio? Dov'è il risparmio che si effettuerebbe?

Forse tutto finirà con un po' di polemica, forse la Finanziaria sarà modificata: è già successo negli anni '70.
Ma il danno di immagine c'è già adesso: "ente inutile" è un marchio negativo che non farà bene e del quale non c'era alcun bisogno.
Ivano Ceci

Oct 8, 2007 - 4:53PM

Forse ai piu sfugge che esiste un ente che dovrebbe mettere in liquidazione gli enti inutili...si..un ente per eliminare un altro ente. Comunque, dopo 50 anni, ne restano ancora 110.
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=199453&PRINT=S
si tratta di enti che "NON POSSONO ESSERE LIQUIDATI", perchè sennò i dipendenti dove li mandiamo????
Sopprimiamo l'UNUCI che non ha dipendenti...(praticamente è far vedere che si fa qualcosa, schiacciando una mosca)
Ci sono enti da lioquidare come Enpededp, Enpas, o l'Orfanotrofio militare di Napoli, o la Cassa conguaglio Zuccheri...e ovviamente fra tutti questi, l'UNUCI è la piu sprecona, la palla al piede, che rischia di affogare la nostra economia!!!
Andatevi a leggere questa pagina sul sito della camera
http://legislature.camera.it/_dati/leg14/lavori/stenografici/btestiatti/5-00151.htm

CI PRENDONO IN GIRO.
Email  
insospeso

Oct 8, 2007 - 5:30PM

Ringrazio il "collega" Ishmael per i dati che ci ha fornito e che fanno ancor più crescere l'amarezza per noi che all'istituzione abbiamo dato senza nulla chiedere.

Viste le cifre in ballo si rafforza vieppiù l'impressione del "delitto premeditato".
gommolo

Oct 8, 2007 - 6:30PM

Come socio UNUCI, nonchè attivissimo partecipante a gare nazionali e internazionali, nonchè organizzatore insieme ai miei colleghi, di gare e manifestazioni, mi rendo conto che senza un ricambio generazionale, non si va avanti; ma non si va avanti neanche con quelle poche persone (ed ad ogni manifestazione nazionale ci contiamo) che ancora fanno attività e ci credono in questa tipo di associazionismo. In teoria l'UNUCI sarebbe stato il serbatoio per i Riservisti Italiani, ma a quello che mi risulta, sono ben pochi i colleghi Ufficiali che sono stati richiamati, per intercessione dell'Associazione. Rimane il fatto, che se si vuole vendere l'albergo di Chianciano per recuperare qualcosa, ci si poteva pensare anche prima. Per le nostre attività molti di Noi si autotassano, le divise si comprano spesso usate o da amici. Gli spostamenti per le gare e l'iscrizioni alle gare sono a carico dei partecipanti e tutto per lo spirito di ritrovarsi, di fare qualcosa in cui si crede. Inoltre ci sono delle sezioni, soprattutto al Nord Italia, che stanno facendo attività presso le Scuole. Le attività che l'UNUCI, potrebbe svolgere che le potenziali che ha soprattutto a livello umano e professionale è impressionante: molto spesso si ricevono anche i complimenti dagli Enti militari, per come vengono gestite le nostre attività. Bsterebbe un'input degli SM delle Forze Armate, per richiamare dall'immobilismo tanti colleghi,oramai non più giovanotti, che non svolgono più nessuna attività, perchè non vedono premiato il loro lavoro neanche con un grazie. Per quanto mi riguarda, continuerò a svolgere la mia attività, cercando di migliorare certi aspetti, senza però andare ad intralciare quello per cui l'UNUCI è nato 80 anni fa. Ormai sulle e.mail, dei colleghi in tutta Italia, si sta creando un forte movimento d'opinione, ed ognuno per la sua parte vuole contribuire, ma Noi assolutamente, non vogliamo essere cancellati, vorremmo essere solo ascoltati e sicuramente almeno considerati. Sicuramente l'UNUCI, sia per forma mentale che per attaccamento all'Italia ed al modo di sapersi comportare con una divisa indosso, fa sicuramente più bella figura, di certe associazioni di Volontari di Protezione Civile e cosa importantissima, NON VOGLIAMO ESSERE SCAMBIATI PER QUELLI CHE GIOCANO ALLA GUERRA, (vedi softeristi) anche se durante qualche esercitazione può capitare di avere delle finestre addestrative, attivatà di soft-air, non è la nostra attività principale, anche perchè oramai anche le FF.AA. e le Forze di Polizia, per risparmiare sull'attività addestrativa, utilizzano il soft-air, per addestramento (in quanto costa meno).
Un'ultima cosa e concludo il mio intervento:quando si organizzano gare di pattuglia sul territorio l'UNUCI avvisa dell'attività che viene svolta sia i CC che le Questure. Peraltro, vista la situazione di precaria sicurezza, che molte zone rurali hanno, ogni tanto no fa male vedere qualche divisa in giro; si fa prevenzione.
Email  
gommolo

Oct 8, 2007 - 7:00PM

Scusate, se intervengo nuovamente: Una cosa disdicevole è che chi è parte in causa, ovvero l'UNUCI ed in questo caso per Noi iscritti, la Presidenza Nazionale e la Rivista, non abbiano, neanche sul sito, messo mezza riga su questo fatto.
O già conoscono, come finirà oppure, fanno come gli struzzi e mettono la testa sotto la sabbia. Fatevi sentire, altrimenti gli iscritti e gli amici si straniscono, poi non lamentatevi se le tessere diminuiscono.
Email  
Todo por la Patria

Oct 8, 2007 - 8:54PM

Mi sorprende il fatto che molti di quelli che sono intervenuti a favore dell`UNUCI non si sono accorti che l´amministratore del forum e´decisamente critico sia verso la figura dell´Ufficiale di complemento sia nei confronti dell´esercito di leva.

E non mi stupirei se leggendo il titolo ne avesse tratto proprio una interpretazione di auspicio.

Sinceramente non credo che questo esecutivo fara´in tempo a sciogliere l´UNUCI prima di dissolversi esso stesso.

E comunque prima dell´Unuci, bisognerebbe eliminare tutte quegli strani privilegi che ancora hanno tanti statali.

Da qualche altra parte questo si chiama smantellamento del paese....

Provate a sciogliere l´Unione degli Ufficiali in Congedo Francesi o Spagnoli o Inglesi o Americani?

Certo che se le nostre FFAA producono ufficiali superiori che non fanno in tempo ad andare in pensione e gia´si compiacciono di mettere alla "berlina" il proprio esercito.........
Giovanni Bernardi

Oct 8, 2007 - 10:02PM

Chiamato in causa da 'Todo por la Patria' che scrive "l´amministratore del forum e´decisamente critico sia verso la figura dell´Ufficiale di complemento sia nei confronti dell´esercito di leva", non posso fare a meno di replicare.

Per quanto riguarda gli ufficiali di complemento e i soldati di leva, l'idea che mi sono fatto è che rispecchiano la società giovane italiana: rendono il massimo se ben motivati e ben comandati.

Per quanto riguarda lo scopo del servizio di leva, la mia convinzione è che serve per costituire la Riserva, ossia quelle Forze che andrebbero a completare quelle effettive in caso di mobilitazione.

Per quanto riguarda il servizio di leva come era svolto, dalle mie osservazioni deducevo che (nella maggior parte dei casi) i soldati erano impiegati come mano d'opera a costo zero.

(Inciso. Prima della riforma del '75 chi aveva la compagnia-batteria-squadrone in 'terzo ciclo' vedeva all'adunata sparire i propri uomini perché impiegati in 'cariche fisse' - barista, cuciniere, scritturale... - Dopo la riforma del '75 i soldati erano suddivisi per scaglioni e quindi il tormento delle cariche fisse era equamente distribuito tra le compagnie-batterie-squadroni)

Per quanto riguarda gli ufficiali di complemento, arrivati ai fatidici 15 mesi di ferma, avevano capito cosa dovevano fare, ma in quel momento si congedavano.

Ora, la mia critica alla leva non riguarda le persone (soldati e ufficiali di complemento - ho avuto la fortuna di conoscerne di splendidi), ma il fatto che fossero chiamati 'operativi' reparti che in realtà erano addestrativi. In pratica, tutto l'Esercito italiano (che era alimentato dalla leva, soldati e ufficiali) era in pratica un enorme serbatoio addestrativo, ma era chiamato 'operativo'. Era qui il non-senso.

La stessa suddivisione in 'cicli' della leva ne dà la misura:
- primo ciclo, addestramento di base;
- secondo ciclo, addestramento di amalgama;
- terzo ciclo, addestramento all'impiego operativo.

Questo fino al '75. Del periodo successivo non se ne parli proprio (quello degli scaglioni), che fu un obbrobrio inventato da qualcuno che ritenne di elevare il livello operativo dell'Esercito facendo affluire i soldati ogni mese. Ho pagato di persona questo colpo di genio di chi pensava che i soldati potessero addestrarsi 'per imitazione'.

Ritorniamo al dunque. L'esperienza umana che ho fatto con i soldati e gli ufficiali di leva è stata impagabile. La più bella esperienza che mi ha dato la vita. E ancora la ricordo. E la ricorderò per tutta la vita. E ancora (come potete leggere dall'apertura del thread) la ricordano. Ma...

Ma l'Esercito non era degno di loro, delle loro aspettative, della loro voglia di fare. L'Esercito che li mandava a fare il barista o il cuciniere o l'addetto al minuto mantenimento o lo scritturale e non gli faceva un CCUC, così come pochi reparti seri facevano loro.

Tra questi, il Graco, che faceva un CCUC agli acquisitori paracadutisti. E da uno di questi, all'atto del congedo, ascoltai queste parole: "L'anno più bello della mia vita".

Fu la mia paga, il mio salario per un anno.
Email  
Ludo

Oct 9, 2007 - 12:27AM

Desidero ringraziare vivamente il signor Gommolo che senza peli sulla lingua ha espresso un giudizio positivo del Sodalizio in questione.
Positivo perché ha esposto i problemi e le attività-
Quindi non ha fatto propaganda ma esposto un piano di sviluppo.

Sono discorsi di questo genere che attecchiscono nel trasatlantico, il corridoio antistante l'aula parlamentare.

Il politico si convince presentando i problemi, si insospettisce di fronte al tutto chiario.

In merito alle attività di pattuglia insisterei, in quanto né le FFAA che le FFO le fanno più.

A questo punto spero in un rafforzamento di questo sodalizio nelle terre del sud italia. ( in merito alla mia teoria di riallocazione delle FFAA in Italia)
Email  
domenico

Oct 9, 2007 - 8:31AM

Personalmente non ritengo che l'Unuci sia un Ente da sopprimere, ma certamente da riformare per renderlo più aderente ai nostri giorni e alla nuova realtà operativa e strutturale del modello di difesa che, in questi anni, si sta delineando.

Puntare sull'attività addestrativa e sulla presenza nel mondo civile non solo nelle manifestazioni "militari" come il 2 giugno, il 25 aprile, il 4 novembre ma anche in altre manifestazioni.

Penso, ad esempio, ai vari momenti "civili" in cui la presenza di uno stand in sinergia con la FF.AA. potrebbe rappresentare un momento di incontro, di sviluppo e di raccolta fondi.

Penso alle scuole dove potrebbero essere fatte delle visite illustrative e l'Unuci, con le sue conoscenze, a sua volta potrebbe portare i giovani nelle visite alle caserme.

Penso all'attività di raccolta fondi per i fini associativi (le gare di pattuglia e di tiro) senza aspettare i pochi fondi romani.

L'Unuci, con la sospensione della Leva, potrebbe comunque continuare a svolgere il suo ruolo di coesione di personale in congedo questa volta professionista.

Potrebbe, infine, radunare in sè - praticamente non esistendo più l'associazione - anche la categoria dei sottoufficiali, graduati e militari di truppa ma in un ruolo paritario.

La Presidenza Nazionale non ha ancora preso posizione?

Forse lo sta facendo in modo non eclatante, con strombazzamenti che non le si addicono.

Come mi è stato suggerito da un Presidente Unuci di una Sezione periferica potremmo concordare una azione comune che coinvolga tutte le sezioni Unuci italiane:

* lettera di protesta al Capo di SME, SMM, SMA e SMD;
* lettera di protesta ai Parlamentari della propria regione geografica;
* partecipare a valanga alle attività anche commemorative organizzate in collaborazione con le FF.AA. (es. 2 e 4 Novembre) per fare notare la nostra forza, evitando la solita presenza di sparuti drappelli;
Email  
Ivano Ceci

Oct 9, 2007 - 10:50AM

Se velamente si volesse, si potrebbe trasformare l'UNUCI aprendola anche agli altri ruoli (sottufficiali e truppa) ai quali al momento è riservata la qualifica di "amico Unuci". Si potrebbe trasformarla in un Associazione di riservisti..veramente! Utilizzando la struttura che ha l'unuci, il suo personale, le sue capacità...Tenendo conto che nell'unuci, ci sono molti "non ufficiali", cioè militari di truppa o sott'ufficiali che partecipano alle attività con energie e voglia di fare! Basterebbe volerlo
Email  
domenico

Oct 9, 2007 - 4:36PM

Doveroso dire che su circa 50mila iscritti (euro più o meno sono 1 milione mezzo di euro di quote sociali), coloro che fanno reale attività addestrativa di pattuglia e di tiro in maniera continuativa - non solo la gara di tiro o di pattuglia sezionale - sono meno dell'1% ad essere generosi.

L'Unuci spesso rappresenta il buen retiro di generali in pensione provenienti dallo SPE, anche di vertice elevato, che sono più interessati alle cerimonie, ai pranzi e cene e alle conferenze. Ma che spesso osteggiano le uniche attività su cui realmente si può fare aggregazione e nuovi soci.

Non dico che cerimonie, pranzi e cene, gite ai reparti e conferenze non si debbano fare ma non richiamano nuovi soci.

Vengo da una gara internazionale di tiro in Olanda, la Nics, dove 5 squadre italiane di tre persone (due della FNR - 6 posto nella generale e primi nella pistola -, due di Unuci Sondrio e una di Unuci Firenze) si sono confrontate con squadre olandesi, tedesche, inglesi, lituane, lettoni, norvegesi, polacche tutte formate di riservisti.

Squadre supportate finanziariamente o dalle rispettive FF. AA. o dalle Associazioni dei Riservisti.

Un esempio: la Lettonia schierava una squadra - 2 posto nella generale, 2 nel fal e 2 nella pistola - con tre concorrenti e un capitano-allenatore donna.

Li si vede l'importanza delle Associazioni degli Ufficiali e dei Sottoufficiali in congedo che lavorano a fianco a fianco per organizzare una gara di questo respiro.

In Italia figurarsi se la FF. AA. metterebbe a disposizione dei riservisto un poligono di tiro per armi leggere, un simulatore di tiro per le stesse, le armi, il munizionamento, il casermaggio, una mensa che sembra un ristorante.

Non c'è la cultura per queste cose.
Email  
Ishmael

Oct 9, 2007 - 6:03PM

Dopo aver effettuato alcuni richiami in servizio negli ultimi anni, penso di potermi definire a buon titolo "riservista" e devo contraddire il sig. Domenico.

Gare sovvenzionate: ogni Sezione ha un fondo per l'addestramento e da questo attinge a sua discrezione. Come ho affermato nel mio post precedente, sono i soldi delle tessere. Le Sezioni partecipano agli eventi che ritengono opportuni, alla portata dei soci ecc.

Cene, balli e varie amenità: è vero, molti partecipano alle cene sociali. Non vedo cosa ci sia di male, quando queste fanno parte della normale attività.

Pochi partecipano alle gare: ci sono tante ragioni e mi sembra che se ne sia discusso in un altro 3d alcuni mesi fa. Il problema è quando si scambiano le gare per esercitazioni e non sono in pochi a farlo. Non è così, ovviamente: da una parte ci sono l'atmosfera sportiva e la competizione, dall'altra c'è lavoro duro, non si vince e non si perde (casomai si impara), magari ci sia annoia e tutti devono fare la loro parte. Bisogna distinguere.

Lei parla di gare di tiro e mi sembra di capire che è appassionato della materia. Il tiro è una delle discipine che il soldato dovrebbe conoscere, ma non è l'unica. Soprattutto se ufficiale. Le gare di tiro piacciono anche a me, sono molto suggestive, ma il mondo è più grande di un poligono di tiro.

Che poi i soci molto attivi siano pochi è un discorso complesso, a volte legato a fattori indipendenti dall'UNUCI o dai programmi. L'attività richiede molto tempo e, purtroppo, a volte servono pure molti soldi (come per trasferte all'estero). C'è molta gente che aspetta di aver stabilità lavorativa/famigliare per cominciare. Chi frequenta una sezione lo sa, succede spesso. Non giudicherei troppo in fretta.
Poi ci sono i delusi, quelli che non hanno trovato cosa cercavano. Spesso non passa molto tempo prima che se ne rendano conto. Come si dice, de gustibus.
Infine abbiamo quelli che, magari in pensione dal servizio permanente, dopo 40 anni di caserma ne hanno le p*lle piene di divise e sono contenti di andare al circolo a cena. E io, che tra prima nomina e richiami metto insieme si e no due anni che diritto ho di giudicarli?

Non sono in disaccordo con chi propone delle nuove vie per migliorare l'UNUCI, tutti abbiamo opinioni in materia e sono tutte utili. Ma più che soffermarmi su cosa non va, preferisco intanto fare la mia (molto piccola) parte per aiutare il sodalizio a sopravvivere, in questo momento. Prima raggiungiamo questo obiettivo e poi parliamo del resto.
Se no, avremo sprecato tempo.
domenico

Oct 9, 2007 - 7:11PM

Posso parlare della mia esperienza, nell'Unuci di cui sono socio.

Sono iscritto da 21 anni, ma mi sono appassionato alla gare di pattuglia e di tiro solo da alcuni anni, circa 7.

Per limiti fisici, dopo un paio di gare di pattuglia, ho optato per le gare di tiro con rimpianto perchè proprio nelle gare di pattuglia si raggiunge quella completezza tra addestramento teorico e esperienza pratica che sono doverosi in un militare anche se in congedo.

Ma vedo, in questi giorni ad esempio, che per costituire una pattuglia di 4 persone per la Dragon Recon e per aiutare i miei due colleghi pattugliatori debbo chiedere la disponibilità alle Unuci di tutta l'Italia.

Un po meglio va con le pattuglie per le gare di tiro poichè sono riuscito a far iscrivere all'Unuci diversi tiratori incontrati nei poligoni a cui sono iscritto: ma, qui, il compito è un poco più facile confrontandomi con persone che si allenano settimanalmente e che vedo nela gara di tiro militare un possibile sbocco alla loro passione al di fuori dei circuiti "normali" delle gare in TSN.

Tenete presente che non ricopro alcun incarico nell'Unuci in cui sono iscritto, ma mi rendo comunque disponibile per un lavoro di aggregazione.

Il mio Presidente e Delegato Regionale - un generale di divisione paracadutista, già Comandante della Scuola di Paracadutismo - da quando ha assunto senza colpo ferire - le candidature contro erano puramente simboliche - i due incarichi ha brillato per il suo immobilismo.

Il nostro capocalotta - un tenente dell'artiglieria paracdutista - afferma apertamente che l'Unuci è morta e che non serve darsi da fare. Ma, intanto, gareggia nella Swiss command con la squadra di un'altra Unuci.

Qualcuno cita i fondi per le gare: ebbene da noi vengono usati per pagare la donna delle pulizie, qualche gita ai reparti (se il numero dei partecipanti non copre le spese) e, se ne rimane, qualche rimborso per le quote delle gare (solo nazionali, appena varchi il confine scordarsi tutto) e i pedaggi autostradali.

Peccato che quest'anno il vicepresidente - un colonnello che proviene dallo spe - abbia avuto problemi di salute (ricorrenti) e visto che gestisce quei fondi come cosa propria non abbiamo ricevuto neppure quei quattro euro a cui potevamo aspirare.

Qualcuno dice che dopo 40 anni di servizio questi signori possono essere stufi di divise e di addestramenti. Posso comprendere, ma non giustificare.
Se sono stanchi, lascino perdere Presidenze di sezioni Unuci, se non vogliono portare la loro esperienza a vantaggio di un sodalizio facciano altro. Ma non facciano melina contro chi vuole un Unuci diversa.

Probabilmente, le sezioni periferiche rette da Presidenti che provengono dal complemento sono più dinamiche e pù coinvolgenti con chi vuole partecipare alle attività.
Email  
Maurizio Dominici

Oct 9, 2007 - 7:12PM

Signor Ishmael, mi lascia di stucco quando afferma: "Gare sovvenzionate: ogni Sezione ha un fondo per l'addestramento e da questo attinge a sua discrezione. Come ho affermato nel mio post precedente, sono i soldi delle tessere." La realtà è ben diversa nella Sezione di cui sono Presidente; gli incassi derivanti dalle tessere non riescono neppure a pareggiare l'assegnazione di fondi che la Presidenza ci attribuisce evidentemente lei appartiene ad una Sezione ricca. E' vero che vengono organizzate manifestazioni dove, tolte le spese, rimangono dei fondi per la Sezione ma sono molto simili a fondi di magazzino vista la loro entità.
Vorrei però ritornare sull'aspetto significativo di questo ennesimo tentativo di sopprimerci che: dal lato gestionale probabilmente ci darebbe un miglioramento non dovendo più subire un certo di tipo di amministrazione ma dall'altro ci farebbe accantonare definitivamente l'idea della riserva con buona pace di una certa cerchia politica che vede in noi solamente dei guerrafondai.
Email  
gmarco

Oct 9, 2007 - 8:24PM

Egregi signori sono come maggiorparte di Voi iscritto all'unuci dal 1984 e come attestano gia' altri scriventi ho tesimoniato la mia fedelta' e principi con la presenza.
Per tantissimi motivi L'UNUCI ha sempre rappresentato una realta' scomoda sia per gli addetti ai lavori sia per le diverse realta' presenti tra gli affiliati quali la determinazione,la spontaneita',l'amalgama,la sperimentazione.Come gia'apparso in precedenti scritti il complemento doveva finire ,doveva essere cancellato dai teocrati in grigio verde per nobilta'
d'origine e di lignaggio.Abbiamo resistito dal 1926,anno della sua costituzione, non mi stupisco che avendo chiuso gloriosi reggimenti il nostro sodalizio riesca malgrado tutto a spravvivere.E' da tantissimo tempo che i legami naturali con le Forze armate sono stati disciolti e nebulizzati ma......ma l'AUC e' sempre riuscito a supplire a mancanze di qualsiasi ordine e grado apportando dal mondo civile la preparazione,l'autofinanziamento,la creazione di panorami sempre nuovi ed innovativi attraverso studi sistematici di riviste e materiale in commercio.
Abbiamo ultimamente richiesto per il sistema logistico sostegno ad assocciazione di volontariato che ci hanno messo a disposizione i migliori apparati logistici e radioantistici.Credo pur sciogliendo L'UNUCI che sorgeranno altre forme ufficiali d'associazione o sommerse che si costituiranno e riprenderenno le attivita' dove si interromperanno.C'e' l'hanno insegnato i militari "Una Acies" .
Email  
insospeso

Oct 9, 2007 - 9:46PM

Dei centomila euro del contributo pubblico non sappiamo che farcene!
Due/tre euro a testa e raggiungiamo quella cifra comodamente ed alla faccia di chi ci vuole far sparire.
Ma siamo proprio sicuri che sia solo una questione di vil denaro? Chi ci ha messo in elenco ben sa fare i conti ed il conto della serva che ho fatto io lo avrà certamente previsto.
Più facile invece che questo sia il pretesto e si voglia far scomparire l'UNUCI proprio nella sua identità "pubblica" a favore del Paese, riducendo il sodalizio a qualcosa di più simile ad un circolo che ad una realtà viva ed in divenire.
E faccio mio il ragionamento di qualcuno che auspicava che sul tessuto connettivo dell'UNUCI, presente in ogni angolo d'Italia, si innestasse l'organizazione di sostegno alle Forze Armate per le esigenze di completamento e riserva.
Un ruolo altamente utile e necessario proprio in considerazione dell'attuale struttura militare basata sui professionisti e basta.
Qualcosa di simile all'Associazione Riservisti tedesca (chi ha letto l'articolo sulla Rivista Militare tempo addietro saprà di cosa parlo), un compito che le Forze Armate non possono attualmente permettersi e che l'UNUCI sarebbe in grado di effettuare e sviluppare nel tempo.
E' un progetto di cui parlavano oramai parecchi anni fa' quando progettavamo ed organizzavamo qui da noi le prime gare di pattuglia prendendo a modello quelle che si svolgevano nei paesi NATO nostri confinanti.
Ma vorrei precisare anche che non dobbiamo considerare le gare di pattuglie conme l'unica ragion d'essere dell'UNUCI, sì era ed è un'attività importante che soprattutto coagula i più giovani e, cosa molto importante, serviva anche a lavorare gomito a gomito in sintonia d'intenti con i reparti militari che davano il sostegno logistico.
Quest'ultimo fatto, connubio fra UNUCI e Forze Armate, non sempre realizzabile e spesso diverso da zona a zona, con notevoli contributi dove le Sezioni oragnizzatrici ed i Comandi competenti erano più in sintonia (e la cosa magari variava da reparto a reparto a seconda del Comandante di turno), era e sarebbe l'aspetto più fondamentale della collaborazione naturale che dovrebbe esserci fra le due istituzioni.
Magari faccio queste considerazioni perchè verso la mia Sezione mai, in queste occasioni, è mancata il sostegno eccezionale dei reparti con i militari di leva entusiasti di lavorare per noi anche in giornate festive e Comandanti di reparto che seguivano con grande interesse e non semplice presenza le attività svolte.
E così si creava una solida stima reciproca che non solo gratificava il nostro lavoro ma soprattutto portava eccezionali risultati nell'atteggiamento e nella considerazione dei militari in servizio verso noi in congedo.
Risultato finale era il raggiungimento pieno dello scopo stesso di esistenza dell'UNUCI.

Il futuro "circolo privato" a cui ci vogliono ridurre ed obbligare, questa sintonia, questa unità d'intenti non potrà mai raggiungere ne' perseguire perchè non sarà mai un sodalizio ufficiale del Paese.

Non ci mancheranno i soldi ripeto, ci mancherà questo ruolo e questa missione.
Riccardo Salvatore

Oct 9, 2007 - 11:33PM

Sig. gommolo, mi riconosco al 100% in quanto ha scritto, trattandosi della mia stessa esperienza di aderente all'UNUCI.

E' evidente che l'UNUCI è una realtà a 2 facce:
- una è quella da lei ben descritta, un contributo alla vita del paese (Nazione)
- l'altra è quella dell'immobilismo e delle inefficienze.

E' però evidente che queste "inefficienze", questi "sprechi" sono una goccia nel mare rispetto a a inefficienze e sprechi ben più gravi.
Non è sopprimendo l'UNUCI come un qualsiasi ente Beata Lucia di Narni, che si risolvono i problemi finanziari del paese. E all'UNUCI accomunerei la Lega Navale Italiana e l'UITS.

Mi pare di intravedere anche una certa malafede ideologica ad inserire nella lista nera:
- l'UNUCI, in quanto associazione militare
- l'UITS, in quanto sovrintende a ciò che ha a che fare col tiro a segno (armi, uuuhh)
- la LNI, organismo attivissimo in ambito nautico, ma troppo poco "sinistro"

... a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.

Altra cosa è se parliamo di razionalizzazione.
Nella fattispecie dell'UNUCI, razionalizzazione significherebbe concentrarsi di più sul "core business".
L'UNUCI è attualmente l'unica Associazione di Riserva riconosciuta dal ministero della Difesa.
L'addestramento delle riserve è un compito previsto dallo Statuto, che è Legge dello Stato. Scusate se è poco

Questo è dunque il tutt'altro che socialmente inutile "core business", che deve avere la massima priorità.

Spesso all'interno del sodalizio ciò si dimentica, o, nella migliore delle ipotesi, non riceve sufficiente attenzione.

E' facile a questo punto esporre il fianco ai critici che vedono l'UNUCI come un inutile accrocco buro-gerontocratico.
E i critici, è il caso di dirlo, non stanno solo in certi settori politici tradizionalmente ostili a ciò che è militare, ma stanno proprio all'interno del mondo militare.

Quindi stiamo attenti. Perchè l'inclusione nella lista degli enti inutili deriva da come l'UNUCI viene percepita. La percezione negativa è senz'altro dovuta a certi comportamenti che conosciamo. Ne risulta, come è stato detto, un danno d'immagine di cui si poteva fare a meno.

Il discorso è estensibile a tutte le Associazioni d'Arma. L'idea di "razionalizzare" le associazioni d'Arma riunendole sotto un unico "cappello", gira da anni in ambienti militari ed è lo spauracchio delle Associazioni stesse. L'idea è sicuramente fraintesa ed è quindi respinta in blocco.
Ma sarebbe il caso di riflettere e affrontare la questione in maniera più articolata. Distruggere tradizioni no, ma un migliore coordinamente, questo sì. Con meno autoreferenzialità e un maggiore e migliore contributo alla Difesa del paese, vista come un sistema esteso. Lavorare proprio come "Esercito allargato" (quanto mi piace questa espressione)

Riguardo al citato esempio del soggiorno UNUCI di Chianciano, è evidente che, se questo genera perdite, ciò, nell'ottica sopra descritta, è inaccettabile. Una struttura simile dovrebbe generare surplus destinati a finanziare le attività istituzionali. Altrimenti è il caso di venderlo, o darlo in gestione a privati, che lo "valorizzino" sul mercato, spuntando eventualmente convenzioni di favore per gli iscritti.
Email  
Naumacos

Oct 10, 2007 - 9:29AM

Forse fuori tema rispetto al topic, ma un giudizio idea sull'attività.

Negli ultimi interventi si è parlato di attività addestrativa: gare di tiro, tiro con pistola, secondo classificato...ecc. ecc. e si "lamenta" il fatto che partecipi solo l'1% degli iscritti.

Ben venga tutto ciò, tutto quello che viene chiamato "addestramento" e che sembra essere il solo addestramento militare. Ma non tutti siamo Ufficiali dell'Esercito, c'è anche la Marina, l'Aeronautica, la G.d.F . Francamente io "marinaio" di andare in montagna a fare orientering oppure sparare con il Fal. . . non è che la vedo come una cosa "fondamentale" o comunque di interesse per il mio adestramento per la Forza Armata di appartenenza. Magari preferirei che l'Unuci organizzasse qualche conferenza di Politica internazionale, Strategia, o della trasformazione della propulsione navale o dell'invisibilità ai radar . . . Occupandomi di questi argomenti nella mia vita professionale ho proposto alla mia sezione di fare qualcosa del genere, insieme ad altri con il risultato che la cosa non risulta interessante. Insieme con altri colleghi "marinai e avieri" siamo invece stati contattati da diversi circoli culturali per fare la stessa cosa riempiendo le aule. Quando ero in Accademia (non da AUC) mi hanno insegnato che la dottrina fa parte del bagaglio proprio di un ufficiale al pari dell'addestramento formale e fisico, essere ufficiali non significa essere necessariamente in prima linea con il fucile in mano ed essere degli eccellenti tiratori. Cito un AUC, "Dario Quintavalle" che spesso viene preso ad esempio da alcuni ufficiali durante le lezioni di "dottrina" per quello che dice:
<< Il lavoro di un capo - Ufficiale o Dirigente civile che sia - è diverso da quello dei suoi subordinati, e non perfettamente sovrapponibile. Comandare significa organizzare, coordinare e rendere armonico e finalizzato a un risultato il lavoro altrui. Significa far sì che tante - anche brillanti - individualità, diventino un gruppo affiatato e produttivo. Ad un direttore d'orchestra, . . . , non si chiede di saper suonare tutti gli strumenti musicali, come e meglio dei suoi orchestrali. Il suo valore aggiunto rispetto alle persone che dirige, consiste nell'estrarre da essi un risultato che è ben più che la somma dei talenti individuali. >> www.quintavalle.it/scritti/gerarchie.htm
Ora, mettiamo che un giorno ci dovessero richiamare per svolgere il nostro lavoro da ufficiali, secondo voi ci metterebbero subito in prima linea? Sarebbe così interessante saper smontare una Beretta, o forse sarebbe meglio sapere in linea di principio come funziona una cella a combustibile . . .ecc. ecc.

Tornando al subject, una UNUCI come quella attuale, personalmente, non ha nella mia vita nessun valore aggiunto e non avrei nessun problema a giudicarla inutile.
carlo II

Oct 10, 2007 - 10:03AM

ora si comincia a dubitare dell'utilità dell'UNUCI e di cosa debba fare.
Credo che il suo scopo principale debba esser quello dello "spirito di corpo" degli Ufficiali. In aggiunta possiamo fare gli addestramenti, le conferenze, gli aggiornamenti.
Certo poi c'è il problema di chi ha 40 anni sulle spalle e forse è "un po' deluso" in confronto con i giovani che hanno compiuto un solo anno o sono della Riserva selezionata.
C'è la sezione UNUCI di Campobasso o Ragusa o Pescara, o..., di poche persone, che credo sia profondamente diversa da quella di Roma o Milano o Torino con centinaia o migliaia di soci.
Ma il problema principale è dare uno spirito agli Ufficiali, a quelli della riserva e del congedo, ma anche a quelli in servizio tramite il contatto coi congedati.
Ma quelli in servizio hanno intersse ad avere uno spirito di corpo, una dignità di categoria, oppure da impiegati del catasto pagati meglio vedono gli anziani Ufficiali solo come vecchi rompip ??
insospeso

Oct 10, 2007 - 11:35AM

Ognuno ha le proprie testimonianze sull'attività UNUCI ma se scendiamo nelle singole esperienze mi pare che non andiamo da nessuna parte sul tema della problematica in questione.
E' ovvio e scontato che gli iscritti appartengono a tutte le Armi e Corpi, quindi con esperienze sia alle scuole che ai reparti notevolmente diverse.
Certo che le gare di pattuglia sono comunque una nicchia, una nicchia dedicata ai più giovani ma non in maniera assoluta.
E certo anche che UNUCI non è solo gare.
Leggo del collega della Marina che si lamenta perchè le sue proposte non sono state accettate: bene ha sbagliato a lasciare perdere, doveva insistere e soprattutto doveva proporsi in prima persona.
Ovvero dire: ci penso io ad organizzare il tutto.
Magari lo ha fatto e non lo ha scritto qui.
Io posso riportare la mia esperienza di una piccola sezione periferica.
Tanti anni fa presentammo la proposta per organizzare una gara di pattuglia chiedendo al Consiglio di sezione via libera che alla fine ottenemmo.
Vi assicuro che nell'ambito dell'UNUCI trovammo anche molti bastoni fra le ruote proprio perchè proponevamo un'attività essenzialmente militare e tecnica, ben oltre il solo aspetto topografico e di "libretta".
Fummo contestati anche da qualche Presidente di Sezione viciniore (forse geloso) mentre i suoi iscritti gareggiavano volentieri.
Anche ai vertici regionali non trovammo molti consensi, venimmo additati come troppo "autonomistici", quasi dei ribelli.
Ma alla fine un vecchio Generale, di quelli "che avevano fatto la guerra" ci espresse di cuore il suo compiacimento anche se era uno di quegli Ufficiali che in servizio avevano fatto tremare tutti.

Questa attività rivitalizzò la nostra Sezione con la partecipazione di circa il 25% degli iscritti, una percentuale altissima per qualsiasi associazione, provenienti da tutte le Armi e Corpi.
Compreso il sottoscritto, coideatore e realizzatore dell'iniziativa, che la divisa l'ha portata grigia/azzurra e si mise a studiare ed ad aggiornarsi per raggiungere gli obiettivi.

Ed oggi, pur se l'età e gli impegni di lavoro ci lasciano poco tempo libero, ad esempio organizziamo corsi assolutamente gratuiti di topografia (compreso l'uso del GPS) a favore di associazioni ed enti locali. E devo dire con grande successo.

Collaboriamo, sempre gratuitamente (ciò significa sempre frugando tasca), anche con le amministrazioni provinciali e regionale al riassetto e ripristino di itinerari storici sulla Linea Gotica con l'approntamento della mappatura topografica e la ricerca storico/militare.
Ripeto sempre gratis mentre qualcun'altro per attività di questo tipo vi assicuro (avendolo constatato) agisce per raccattare soldi pubblici che
per una singola provincia superano di gran lunga il contributo annuale dell'UNUCI, per il quale siamo "condannati" ad essere sciolti.
domenico

Oct 10, 2007 - 11:38AM

Avete letto l'incredibile articolo del Sole 24 ore dedicato agli Enti Pubblici "inutili" in cui l?UNUCI viene definita come una Associazione con meno di 100 dico cento iscritti.

Sono senza parole!!!!!
Email  
carlo II

Oct 10, 2007 - 12:21PM

Domenico, può darci qualche maggiore dettaglio per trovare l'articolo di IL SOLE 24 ORE ??
domenico

Oct 10, 2007 - 12:38PM

Ve lo posterei se mi fornite una mail. Comunque è a pagina 3 del 01/10/2007 a firma di Davide Colombo, Serena Riselti e Alessandra Tibello.

Ho già scritto una replica al giornalista Davide Colombo del Sole24Ore che è l'unico strutturato e da cui spero giunga una una rettifica, anche su queste pagine.
Email  
domenico

Oct 10, 2007 - 1:11PM

Questa la risposta:

Gentile collega, grazie per la mail che mi hai inviato.

Il dato degli iscritti (evidentemente sbagliato) mi è stato dato da una delle due colleghe che hanno firmato il pezzo con me e che hanno raccolto qualche prima info sui 17 enti messi nell'elenco dei tagli possibili.

Io ho lavorato solo sul testo del Ddl Finanziaria 2008 e con fonti ministeriali.

Ora verificherò come mai abbiamo commesso un errore così macroscopico e provvederemo alla precisazione.

La questione degli enti da tagliare resta apertissima e quindi ci torneremo: un pezzo successivo l'ho già fatto sull'Ente Risi e un Ipab che contestano l'iniziativa governativa.

Se posso, ti contatterei per avere tutte le informazini sull'UNUCI e le iniziativa che vorrete adottare per resistere all'ipotesi di soppressione Se vuoi già mandarmi qualche dato essenziale ti ringrazio.

Ciao e ancora scusa per l'errore

Davide Colombo
Email  
Paolo Rolli

Oct 10, 2007 - 3:01PM

Come ufficiale in congedo iscritto all'Unuci confido che il s.ten comm. (CRI) Gianarro girerà alla presidenza nazionale l'incombenza di interloquire con il giornalista de Il Sole, ben guardandosi dal parlare a nome dell'associazione di temi così importanti e delicati.
Venti flessione già eseguite, generale Bernardi.
domenico

Oct 10, 2007 - 3:18PM

Obvious.

Una Presidenza che in 10 giorni non legge e non replica, mi lascia perplesso.

In un solo colpo le scuse e una promessa di articolo sull'argomento e su uno dei più prestigiosi quotidiani italiani.

Mica un qualsiasi bau bau, micio micio di giornale.

Scommettiamo che l'addetto stampa e pr della Presidenza Nazionale - ma esiste?! - si lascerà sfuggire questa occasione.

Ad maiora.
Email  
Ivano Ceci

Oct 10, 2007 - 3:29PM

Dopo questi giorni, e aver valutato le risposte arrivate e non, posso dedurre che:
- il governo vuol bello apparire senza nulla fare. Cancella enti che "mangiano soldi" e lascia quelli che danno da mangiare a loro!!!!
- L'unuci è destinata a sparire, visto che è diretta da persone a cui non importa nulla se chiudono o no il sodalizio...basta che facciano l loro belle mangiate e bevute in ricordo dei bei tempi. Non che cio sia male...ma il Sodalizio è nato per tutt'altro, o insomma, anche per fare altro.
- L'italia è nata per essere presa in giro...e gli italiani amano essere presi in giro. E dico italia con la i piccola, perchè forse, ogni tanto, penso che ha ragione nonno, che l' Italia è morta i 2 giugno del '46
Email  
insospeso

Oct 10, 2007 - 3:49PM

La Presidenza Nazionale è al corrente della situazione e sta lavorando in merito.
E' scontato che i tempi sono diversi rispetto al passaparola dei forum, cerchiamo di fare la nostra parte dando voce alle nostre opinioni ed attese.
Così come il Capo di Stato Maggiore non scrive sui forum ritengo non lo debba fare nemmeno il nostro Presidente Nazionale.
Ad ognuno il suo ruolo, noi magari possiamo anche essere meno diplomatici e più diretti, sempre con correttezza ed educazione.
gommolo

Oct 10, 2007 - 5:53PM

Leggo con piacere, che comunque siamo un pò tutti della stessa idea: l'UNUCI non deve chiudere; ma per non fare ciò che qualche politico, si è messo in testa facendosi portare un'elenco e spuntandolo, solo dove leggeva l'anno di nascita del sodalizio (ed aveva le convulsioni perchè leggeva "ventennio"), bisogna portare avanti delle idee costruttive e magari anche innovative, anche mettendoci la propria faccia ed il proprio lavoro, tante volte andando anche contro i propri capi, per coinvolgere tutti dagli Ufficiali subalterni ai Generali, dall'Esercito alla Marina passando per l'Aeronautica, ma coivolgendo anche i CC la GdF e la PS, e non per ultima la Polizia Penitenziaria. Vi dico questo, perchè nel lavoro svolto in questi anni ho trovati tanti appassionati, anche alle prime esperienze di gare sia di pattuglia che di tiro, che però grazie all'entusiasmo ed alla voglia di far crescere questo sodalizio, hanno visto partecipare un pò tutti o comunque con la voglia di migliorare e dimostrare che si può fare sempre un pò di più, anche per imparare cose mai viste e mai fatte e che forse in un contesto sportivo, anch'io personalmente non avrei mai fatto.
Ho conosciuto Aviatori, Marinai e poliziotti sia in servizio che in congedo che hanno condiviso con me le stesse fatiche e lo stesso sudore e perchè no le stesse paure (vedi salita e discesa in corda doppia da 50 metri - e penso che possiate capire chi non avendolo mai fatto, la paura del vuoto, quale sia.)
Dopo aver svolto le gare, si sono convinti anche a partecipare a seminari sul diritto internazionale umanitario, svolto o da colleghi, cattedratici o da semplici iscritti con la passione della materia; si sono convinti a partecipare a visite a Musei od organizzare mostre a tema storico e che possano coinvolgere emotivamente il "giovane" Ufficiale subalterno o l'attempato generale.
In tutto questo, ci vuole un pò lo sforzo di tutti, per mandare avanti il lavoro di anni e soprattutto dimostrare di saper lavorare in sintonia, con tutti gli iscritti alla propria sezione, ma magari anche di concerto con altre sezioni, per fornire magari supporto logistico o di uomini, quando vengano a mancare quei numeri per organizzare un'evento, vuoi una gara di tiro, di pattuglia o una semplice visita ai Reparti, che molti anelano, ma che quando si organizzano, purtroppo dovendolo fare solo in giorni feriali, mal si conciliano con l'attività lavorativa di molti di noi e quindi spesso vanno deserte o partecipano esclusivamente gli iscritti che sono già in pensione.
Email  
domenico

Oct 10, 2007 - 6:12PM

Ecco cosa mi scrivono dall'estero saputo della proposta contenuta nella Finanziaria 2008:

"Caro colega, o leto la proposta per fare qiudere il UNUCI , TENETE DURO CHE SIAMO CON VOI , tutto il mondo e un paese - noi siamo solo bravi e buoni quando sucede dele tragedie ,guere e sempre sono queli che ci mandano pero loro restano a casa. UN SALUTONE DAI UFICALI IN CONGEDO DEL ISTRIA - CROATIA."

Ho mantenuto lo scritto come mi è stato inviato, nell'apprezzabile sforzo di scrivere in una lingua non sua.
Email  
gommolo

Oct 10, 2007 - 7:02PM

Vi faccio presente, che l'UNUCI fino a che non sarà cancellata, rappresenta gli Ufficiali della Riserva (complemento - SPE - Riserva Selezionata) che è riconosciuta in ambito NATO. Sarebbe veramente una cosa ridicola, in ambito internazionale, professare di avere personale della Riserva, per una FF.AA. di professionisti e non avere la sua naturale rappresentanza in ambito NATO. Dal momento che all'organizzazione dell'ultimo congresso CIOR nel 2006 a Viterbo, se non cI fosse stata l'organizzazione capillare e la voglia di lavorare, in maniera puntigliosa e metodica, di molti ex AUC o Riserva Selezionata, soprattutto, non più bimbetti imberbi alle prime armi, ma anche professionisti preparati, anche con orari allucinanti, per fare far bella figura, ai rappresentanti del Nostro BelPaese, andatavi a leggere sui siti della Riserva Canadese e della Riserva Francese, i commenti alle prove organizzate, da rappresentanti di UNUCI, per quell'evento. Questo significa crescere. I complimenti che arrivarano subito dopo la manifestazione è la dimostrazione che gli sforzi vengono premiati. Il rapporto con i colleghi stranieri, anch'essi della Riserva, ma soprattutto con i colleghi in servizio permanente, pur essendo accasermato presso una base dell'Aeronatica, sono stati ottimi, sia con gli Ufficiali Superiori che con i Sottufficiali del Ruolo Servizi. E' un'ottimo ricordo che porterò con me e pertanto credo che se ognuno di Noi facesse la sua parte, qualcosa si otterrà. Intanto, dal sito UNUCI nazionale è arrivata una nota del Presidente, CHE CI ASSICURA CHE SI STANNO FACENDO PASSI PER EVITARE LA CHIUSURA.
Continuando di questo passo, si potrebbe vincere qualche battaglia, ma la guerra ancora non è VINTA.
Email  
Todo por la Patria

Oct 10, 2007 - 7:05PM

Bisognerebbe denunciare quello "sprovveduto" che ne ha proposto la soppressione.
L' UNUCI potrebbe sicuramente essere migliorata, ma non soppressa.
gmarco

Oct 10, 2007 - 7:16PM

Colleghi ricordo sempre una persona degnissima Gen.S.A. Ristori Fulvio un pioniere dell'aria che ho avuto la fortuna di conoscere ed apprezzarlo.
Il giorno dopo la morte prematura della figlia quindi 12 ore dopo era nel suo ufficio direttivo dell'UNUCI portando avanti i suoi compiti come se non fosse successo nulla.
Voglio ricordare un'altro personaggio il Ten.Col.Serchi di Unuci Firenze e sottolineo ancora di complemento,veterano di guerra che ha lavorato silenziosamente in segreteria per decenni fino all'ultimo giorno con meta'cuore che non funzionava,questi sono i miei esempi e terro'alta la bandiera dell'UNUCI fino a che potro',malgrado le sue imperizie e negligenze.Ho visto persone sputare l'anima per il sodalizio senza chiedere niente in cambio.Viva l'UNUCI e Domenico di questi avvenimenti e ben al corrente.
Email  
Maurizio Dominici

Oct 10, 2007 - 7:56PM

Mi hanno segnalato che sul "Sole 24 ore" di oggi o ieri c'é la replica del nostro Presidente nazionale. Se riesco ad intercettarne una copia ne pubblicherò il contenuto.
Email  
Paolo Rolli

Oct 10, 2007 - 8:29PM

Alla faccia di chi diceva che la presidenza nazionale non si stava muovendo... In Forza armata, e questo a volte vale anche per il congedo, ognuno sa (e fa) quel che deve sapere (e fare), capito s.ten. comm. (CRI) Domenico? Un discorso è spedire un post a un forum, un altro muoversi su altri piani.
««   «    1 2 3 4 5    »   »»

powered by Powered by Bravenet bravenet.com